Spettacolo

"Suoni dell'Oriente": il 12
agosto concerto all'Auditorium

Da sinistra, Dai Bo, Zhang Shuai, Hao Weiya, Jia Gouping, Chang Ping, Chen Xinruo, Tian Tian

Sabato 12 agosto, alle ore 21, presso l’Auditorium “Giovanni Arvedi”, Museo del Violino, si terrà il concerto dal titolo “Suoni dell’Oriente” con docenti del Conservatorio Centrale di musica (Ccom), un’istituzione cinese specializzata nell’istruzione superiore per formare professionisti della musica di alto livello. Attualmente conta 1.543 studenti universitari e 633 studenti laureati.

Il Ccom è un istituto di musica di fama mondiale che rappresenta il più alto livello di educazione musicale in Cina e offre una gamma completa di programmi specializzati, operando come un centro nazionale di educazione musicale, composizione, performance, ricerca e promozione sociale della musica. Durante il concerto, verranno presentate le opere per musica da camera di sette famosi compositori cinesi contemporanei, tra cui: Chang Ping, Chen Xinruo, Dai Bo, Hao Weiya, Jia Guoping, Tian Tian, Zhang Shuai. Il concerto è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Questa sarà la prima completa presentazione della musica cinese contemporanea in Italia e allo stesso tempo rappresenterà il più alto livello della musica cinese contemporanea. Offrirà al pubblico un’esperienza musicale unica e indimenticabile. Il Professor Yu Feng, Presidente del Conservatorio Centrale di Musica di Pechino, accompagnerà i principali compositori cinesi in questo concerto. Inoltre, sarà presente anche Gao Tongtong, Direttore del Centro di ricerca per la costruzione dei violini presso il Conservatorio Centrale di Musica (CCOM), che ha studiato alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona alcuni anni fa.

L’iniziativa è inserita nell’ambito della tredicesima edizione del Cremona Summer Festival e del progetto “La Musica Celeste. Itinerari tra Arte e Musica”. Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze. Questo concerto ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata Cinese in Italia e un forte sostegno dall’Associazione Internazionale di Cooperazioni Culturali (International Culture Coopertions) e dalla Fondazione di Beneficenza TCL (TCL Charity Foundation).

 

PROGRAMMA

Jia Guoping
Le increspature dello spaziotempo II (2017)

Hao Weiya
Gioia (2018/2023)

Dai Bo
Poesia Epica (2019)

Tian Tian
Monologo nella notte di neve (2014/2019)

Zhang Shuai
Tre Preludi per pianoforte (1998)

Chen Xinruo
Canon – Composto per Pipa e Quartetto d’archi (2015)

Chang Ping
Campanella al vento II (2023 – prima esecuzione assoluta)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...