Cronaca

Cani contesi, il Comune di
Soresina scrive agli Zoofili

Il canile di Cremona

Nuovo capitolo nella vicenda infinita dei due cani contesi, che vedono contrapposte due associazioni animaliste, nell’ambito di una situazione piuttosto intricata. I due animali, che in origine erano stati trovati a Soresina, prima di essere affidati a un meccanico di Marmirolo, si trovano ora al canile di Cremona, in attesa che si concluda la battaglia legale tra l’Associazione Zoofili, che li custodisce, e l’Enpa, che ne chiede la restituzione alla proprietaria, Lisa Ferretti.

Nell’ambito di questa querelle, è intervenuta anche l’amministrazione comunale di Soresina, con una lettera di chiarimento indirizzata all’associazione Zoofili, ma anche alla procura di Mantova e all’Ats Val Padana. Secondo quanto si legge nella missiva, per i due meticci “è stata rilevata la mancata completa allegazione in ordine alla rinuncia di proprietà dei cani da parte del titolare originario” (ossia il meccanico di Marmirolo, ndr). A fronte di questo, “deve considerarsi annullata la nota a mezzo del quale l’ente vi autorizzava alla detenzione dei due esemplari”.

Il Comune, quindi, invita l’associazione “a provvedere alla restituzione immediata dei due esemplari al proprietario legittimo non autorizzando questo Comune la prosecuzione della detenzione rispetto alla quale, a decorrere dalla data odierna, non verrò riconosciuto alcun corrispettivo”. Oltre a questo, il Comune chiede “di conoscere con dovizia di particolare il numero di stalli attualmente dedicati ai cani di competenza delle scrivente Comune”.

Missiva ricevuta dall’associazione un paio di settimane fa, e che è già stata consegnata nelle mani del legale della stessa. Dal canto loro, fanno sapere dagli Zoofili, c’è l’intenzione di attenersi alle decisioni del giudice, essendo ancora in corso una vicenda giudiziaria, soprattutto a fronte del ricorso da loro presentato (QUI l’articolo) a fronte dell’ingiunzione del giudice di pace in merito alla restituzione (QUI l’articolo).

Nel mentre, però, forti della missiva dell’amministrazione comunale di Soresina, nella mattinata di sabato una delegazione formata da Roberto Marchini, dell’Enpa, e Luca Nolli, consigliere comunale pentastellato di Cremona, si recherà al canile per chiedere la restituzione degli animali, in vece della proprietaria attuale, Lisa Ferretti, anch’essa dell’Enpa. La stessa ferretti, in una missiva, ha chiesto la presenza “di un rappresentante di Ats Valpadana, del Comune di Cremona e della Polizia Municipale a garanzia degli animali e della Polizia di Stato a tutela delle persone per evitare le incresciose situazioni che si sono verificate in passato”.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...