Cronaca

Nuovo ospedale, nasce comitato
contro: presentata petizione

Una petizione per chiedere lo stop alle procedure per la realizzazione del nuovo ospedale con l’abbattimento poi di quello esistente: il documento, con una lettera di accompagnamento, verrà presentato nelle prossime ore al direttore dell’Asst di Cremona, Giuseppe Rossi, da un gruppo di cittadini, 28, tra cui nomi illustri, come il dottor Umberto Bodini, l’architetto Michele De Crecchio, l’ambientalista Ezio Corradi, la politica Celestina Villa. Il gruppo si definisce “Movimento per la riqualificazione dell’ospedale pubblico di Cremona”.

Scopo del documento, si legge nella lettera, è quello di “evidenziare che non tutti i cremonesi sono concordi con la sua strategia, e nel contempo esprimono un loro parere sull’indirizzo della sanità territoriale, chiedendo di dare maggior forza strategica ed economica rispetto a quanto Lei stesso e i dirigenti della regione Lombardia, della Provincia di Cremona e del comune di Cremona avete sottoscritto nel “protocollo d’intesa” del 28 luglio 2021″.

I firmatari chiedono inoltre “di considerare noi cittadini come stakeholders, cioè soggetti interessati alla pari dei stakeholders “tecnici” e “istituzionali”, interpellati esclusivamente per avvalorare la sua scelta strategica precludendo subito dopo qualsiasi suggerimento alternativo”.

Secondo loro, è mancato un confronto approfondito tra le due opzioni: “la costruzione di un nuovo ospedale o in alternativa una riqualificazione dell’attuale con adeguate ristrutturazioni per le parti non ritenute conformi agli attuali normative antisismiche, di sicurezza agli incendi, ecc”. La petizione verrà inoltre pubblicata il 28 luglio 2023 sulla piattaforma on line di Change.Org.

IL DOCUMENTO

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...