Cremona Musica,
le anticipazioni di settembre
Cremona Musica International Exhibitions and Festival si prepara alla nuova edizione, dal 22 al 24 settembre, nel quartiere fieristico di Cremona: dagli strumenti ad arco con Mondomusica, al meglio della chitarra acustica mondiale e altri strumenti a plettro e pizzico con l’Acoustic Guitar Village, dalla sezione Cremona Wind, dedicata agli strumenti a fiato, fino a Piano Experience, la speciale sezione riservata ai pianoforti e l’Accordion Show, lo spazio dedicato al mondo della fisarmonica.
Cresciuta fino a richiamare, solo nell’edizione 2022, oltre 19.000 visitatori, per l’edizione 2023 sono in programma oltre 150 eventi tra concerti, seminari, masterclass, tavole rotonde, workshop, mostre e presentazioni: una occasione per fare il punto sul panorama della musica suonata, insegnata nelle scuole, e sulle nuove tecnologie.
La manifestazione è rivolta a un pubblico vasto e molto eterogeneo fatto di musicisti professionisti e amatori, costruttori di strumenti e accessori, rivenditori, editori musicali, insegnanti e studenti, accademie di musica e conservatori, investitori in strumenti di pregio, direttori artistici di teatri e sale da concerto: interessi diversi ma con molti punti di contatto.
Ecco qualche anteprima del programma.
CREMONA MUSICA AWARD Giunto alla decima edizione, il Cremona Musica Award si conferma come un premio di rilievo internazionale che consente di portare a Cremona Musica alcuni dei più importanti e famosi musicisti del mondo. I vincitori della decima edizione verranno annunciati a inizio settembre.
PIANO FESTIVAL Prosegue il progetto già avviato negli scorsi anni, con un programma di concerti e presentazioni con pianisti di fama mondiale. I contatti con grandi pianisti saranno uno strumento di collaborazione con le aziende di pianoforti per creare contatti tra musicisti e brand. Saranno presenti numerosi artisti, anche in collaborazione con istituzioni di prestigio quali UCLA e Leon Fleisher Academy (USA) e Purcell School of Music di Londra.
PRESENTAZIONI DI LIBRI E CD Serie di eventi di presentazioni di libri e di progetti di ricerca musicologica (in collaborazione con l’Università di Pavia, dipartimento di Musicologia di Cremona), per portare a Cremona anche importanti scrittori, musicologi e giornalisti italiani e stranieri, contribuendo a fare di Cremona Musica il “punto di incontro” più importante per chi si occupa di musica in Italia. Particolare evidenza sarà data alle produzioni di musica italiana, con presentazioni di nuovi CD di Clementi, Donizetti, Ponchielli, Castelnuovo Tedesco e molti altri compositori italiani dal barocco al contemporaneo. Saranno presenti anche due celebri pianisti, Michele Campanella e Andrey Gravilov, che presenteranno i loro libri di recente pubblicazione.
TAVOLE ROTONDE Le tavole rotonde, tutte in diretta streaming, quest’anno rappresenteranno più che mai lo spirito di Cremona Musica, mettendo insieme straordinari protagonisti mondiali della grande musica, tra operatori, musicologi e giornalisti membri della Media Lounge. Eccole nel dettaglio:
Venerdì 22 settembre, ore 16-18
Musica solidale Tavola rotonda con rappresentanti di fondazioni ed enti che realizzano progetti musicali in ambito sociale e sanitario.
Maurizio Cantore, presidente di Donatori di Musica
Favio Chavez, Catheura Landfillharmonic
Marco Morricone, Associazione Armonica Onlus
Arnoldo Mosca Mondadori, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti
Lucio Nicolodi, Fondo Fiamma Nicolodi presso Unione Italiana Ciechi
Renato e Alessandro Pace, ODLA Music (hardware per scrivere musica per non vedenti)
Sabato 23 Settembre, ore 11-13
Patrimoni Musicali Italiani. Cura, conservazione e promozione del patrimonio musicale italiano.
Gian Mario Borio – Fondazione Cini e Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia di Cremona
Diana Castelnuovo Tedesco
Vitale Fano, Archivio Fano, Fondazione Omizzolo Peruzzi
Don Franzen, Avvocato, esperto di diritti d’autore e patrimoni musicali (UCLA)
Marco Morricone
Lucio Nicolodi, Fondo Fiamma Nicolodi
Pietro Zappalà, Centro Studi Ponchielli
Sabato 23 settembre, ore 16-18
Musipreneurship – Conceiving, funding and producing music projects
Mark Armanini, Vancouver Intercultural Orchestra
Paolo Bartolani, Artistic Director RoSMF, Cultural Manager specialized in International development and funding
Joanna Bokszczanin, concert director Chopin Institute, Warsaw
Paola Carruba, dirigente RAI.
Dale Franzen, BROD STAGE, music producer
Annette Josef, Director, MDR Radio and Orchestra, Leipzig.
Domenica 24 settembre, ore 11-13
Beyond Erasmus: La didattica musicale in trasferta e trans-istituzionale.
Tavola rotonda sulle nuove prospettive di studio in paesi stranieri. Si parlerà di progetti di scambio culturali tra istituzioni musicali, residenze all’estero e nuove opportunità offerte dal progetto Erasmus e da simili altri progetti.
Angelica Suanno, Stauffer Foundation, Cremona
Bai Baldeep Singh, ANAD Foundation, New Delhi
Perry Reitsma, International Holland Music Sessions
Paul Hoskins, Purcell School of Music, London
Atso Almila, Sibelius Academy, Helsinki
Inna Faliks, Head of Piano, UCLA
Paweł Gusnar, Chopin University, Warsaw
PIANOLINK INTERNATIONAL AMATEURS COMPETITION (IV edizione) il concorso pianistico dedicato ai pianisti per passione. La giuria sarà così composta: Boris Petrushansky (presidente), Nareh Arghamanyan, Maurizio Baglini, Inna Faliks, Patrick Jovell.
ACOUSTIC GUITAR VILLAGE
Mostre
Mostra di legnami e chitarre, a cura dei liutai Leonardo Petrucci e Martina Gozzini, di chitarre storiche a cura del liutaio Lorenzo Frignani, con un’area dedicata agli strumenti etnici.
“Cremona Mandolini in Mostra”, l’evento dedicato al mondo del mandolino che tanto successo ha avuto nella scorsa edizione, presenterà, oltre ad una mostra storica, una serie di appuntamenti culturali e di esibizioni live di ensemble mandolinistiche provenienti da varie città d’Italia, sempre con la direzione artistica del maestro Carlo Aonzo e la collaborazione del maestro liutaio Lorenzo Frignani.
“Charango Presente!”, incontri, performance, seminari, presentazioni con protagonista il Charango, il piccolo strumento latino-americano a 10 corde. Coordinamento della charanguista Monique Mizrahi, con mostra di strumenti e presentazione attività dell’organizzazione charango.it.
CONFERENZE E PRESENTAZIONI
Numerose le varie conferenze, presentazioni ed incontri che si svolgeranno nella speciale Area Eventi dell’AGV.
Francesco Taranto curerà come ogni anno il 6° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento” e il Master sul repertorio e tecnica della Chitarra dell’Ottocento, con numerosi interpreti, relatori ed esperti.
Italian Bluegrass Meeting, 10a edizione!
in programma sabato 23 settembre sul Live Stage, coordinato da Danilo Cartia e che presenterà numerose band e musicisti appassionati del genere bluegrass music, italiani ed europei. Jam sessions, performance e workshops per tutta la giornata con divertimento assicurato e cena finale di tutti i partecipanti! Special Guest da Woodstock il chitarrista americano Happy Traum. Partners dell’evento saranno sempre la Martin Guitars e la Deering Banjo Company.
Corde e Voci d’Autore
“David Crosby Memorial”, live performance e ricordi del grande cantautore-chitarrista californiano recentemente scomparso. Oltre a numerosi ospiti ci sarà la presenza di Jeff Pevar, storico side-man di Crosby. Filmati con testimonianze di grandi amici musicisti, incontri con giornalisti e appassionati conoscitori.
Performance live sull’Open Stage
Una non stop giornaliera di performance per tutti i giorni della manifestazione, con chitarre acustiche, mandolini, ukulele pronti a dialogare con fisarmoniche, fiati, pianoforti e altri strumenti presenti nei vari saloni di Cremona Musica. In cartellone vari ospiti internazionali.
ACCORDION SHOW
Si conferma imperdibile evento annuale per il mondo della fisarmonica, sempre più seguito. Oltre ad appuntamenti culturali, presentazioni e showcase di artisti all’interno dell’Area Eventi del padiglione 1 e sull’Open Stage esterno, l’Accordion Show avrà spazi e performance all’interno della Special Night nell’Auditorium del Museo del Violino, venerdì 22 settembre, in Cremona Musica Downtown, concerto all’interno del cortile Federico II per sabato sera 23 settembre, e di Cremona Musica Downtown Giovani, all’interno della Galleria XXV Aprile per la giornata giovanile di domenica 24 settembre.
CREMONA WINDS
In occasione della Manifestazione fieristica “Cremona Musica International Exhibitions and Festival” verrà organizzata una rassegna dedicata alla musica bandistica: Cremona Band Festival. Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Coordinamento Bande Musicali di Cremona, CremonaFiere e CCIAA di Cremona con lo scopo di promuovere e diffondere la musica bandistica come momento formativo e di crescita per musicisti e appassionati di strumenti a fiato che desiderano esibirsi in un contesto internazionale.
EVENTI IN CENTRO CITTA’ Sono in fase di definizione numerosi eventi in centro città:
• Venerdì 22 settembre
Special Night nell’Auditorium del Museo del Violino, con premiazione di Amalia Ramírez e performance di Luca Zanetti (fisarmonica), Roberto Fabbri (Ramírez Guitar), Carlo Aonzo, (mandolino), Christian Saggese & Edin Karamazov (chitarre e liuto)
• Sabato 23 settembre
Cremona Musica Downtown – Cortile Federico II
Il concerto nello storico cortile Federico II sarà l’occasione per tutti i visitatori ed espositori di partecipare ad una bellissima serata di musica di alta qualità e alla festa celebrativa dell’edizione 2023 dell’AGV a Cremona Musica in pieno centro storico. Il programma prevede le performance di Happy Traum (chitarra fingerstyle-flatpicking dagli Usa), Carlo Aonzo & Paulo Sà (mandolino italiano e brasiliano), La Toscanini NEXT Orchestra (ensemble orchestrale), Giovanni Baglioni (chitarra fingerstyle), “Charango Jam” con performance di Monique Mizrahi, Achille Zoni, Mario Cardona, Valentina Badoino, Nicola Miele.
Finale del Concorso Pianolink International Amateurs Competition (IVedizione)
Teatro Ponchielli
• Domenica 24 settembre
Cremona Musica Downtown Giovani – Galleria XXV Aprile
Si svolgerà nella Galleria XXV Aprile e prevede le esibizioni di vari solisti e band acustiche giovanili della Provincia di Cremona e in arrivo da altri territori italiani.
Altri eventi in via di definizione all’Auditorium G. Arvedi