Soresina, Centro per l'Impiego
nell'ex Pretura, si conta sul Pnrr
Dopo quattro anni si torna a parlare della nuova sede del Centro per l’Impiego di Soresina: la Provincia ha inoltrato alla Regione la proposta di intervento nei locali dell’ex Pretura, nell’ala sud di palazzo comunale, per ricavare lì la nuova sede, usufruendo dei fondi del Pnrr. Quando, all’epoca del primo governo Conte, erano stati stanziati fondi per il potenziamento dei Centri per l’Impiego sia dal punto di vista delle strutture che del personale, il Comune di Soresina aveva elaborato un progetto di risanamento conservativo di questi locali, inseriti in un contesto cittadino in via di rinnovamento: tinteggiatura di tutto l’edificio e rifacimento della piazza. 830 metri quadrati disposti su piano terra, primo e secondo piano, per un costo ipotizzato di circa 2,2 milioni di euro.
Una cifra che però non rientrava nelle possibilità di finanziamento dell’epoca, e quindi non se ne fece più nulla, anche a causa della pandemia.
Da allora il progetto è stato rivisto e tenuto conto degli interventi necessari per il recupero dell’ex Pretura, il costo è salito a 3 milioni e 379mila euro.
Solo a maggio di quest’anno la Regione ha prospettato alla Provincia – ente responsabile dei Centri per l’Impiego – la possibilità di inserire il recupero tra gli interventi del Pnrr. E a questo scopo è stata inviata la scheda progettuale in regione per la verifica della sua coerenza Piano regionale.
Da quando la Pretura è stata cancellata a Soresina i locali non hanno più avuto una funzione stabile ma sono serviti come archivio.
“Quell’intervento – spiega oggi il sindaco Diego Vairani nel ricostruire la vicenda – significava per noi portare il tema del lavoro all’interno di palazzo comunale, non era soltanto un risanamento strutturale dell’edificio. All’epoca facemmo alcuni sopralluoghi con i tecnici della Provincia, poi la cosa è stata un attimo ‘congelata’ per capire se i finanziamenti regionali fossero sufficienti. Solo da poco, circa un mese fa, ci siamo rivisti con il presidente della Provincia Signoroni qui a Soresina e si è tornati a parlare anche di questo. Apprezziamo molto il lavoro che l’ente sta portando avanti”.
Ora “stiamo lavorando per chiudere l’operazione e restiamo in attesa di capire se e quando verrà inserita nel riparto fondi del Pnrr”.
Il Centro per l’Impiego di Soresina si trova da sempre nella Torre Civica, in spazi inadeguati per ampliare l’offerta di servizi come invece sta avvenendo un po’ in tutti i Centri del territorio. E’ previsto infatti che il personale in servizio arrivi a 16 – 17 persone, in linea con il potenziamento voluto dalla Regione. gbiagi