Cronaca

Maltempo, primi violenti temporali,
allerta meteo prolungata

I primi temporali preannunciati dall’allerta meteo arancione emanata giovedì dalla Regione Lombardia non si sono fatti attendere. Dalle 11 forti raffiche di vento hanno iniziato a spazzare il territorio, accompagnate da violenti acquazzoni, che hanno colpito soprattutto in territorio Cremasco: in questa zona i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire con numerose squadre a causa di alberi letteralmente sradicati dal terreno, rami spezzati o pericolanti, allagamenti. Fortunatamente per il momento non si contano gravi danni. E’ andata peggio poco lontano, nel Bresciano, dove invece la tromba d’aria ha provocato danni ingenti. Anche a Pontevico le strade sono state invase da rami e alberi caduti.

L’allerta meteo, peraltro, non è ancora terminata: Regione Lombardia ha infatti aggiornato l’allerta arancione per rischio di temporali forti sino alle 14 di domani sabato 22 luglio. Per la giornata di oggi, venerdì 21 luglio, si attendono nuove precipitazioni diffuse, che interesseranno nelle prossime ore la Lombardia seguendo una dinamica che vedrà i fenomeni temporaleschi più intensi spostarsi da Ovest verso Est, interessando in particolare la pianura e la fascia prealpina orientale. Saranno possibili precipitazioni localmente abbondanti e di forte intensità, accompagnate da grandine (chicchi isolati di medie-grosse dimensioni) e intense raffiche di vento.

Nel corso del pomeriggio e in serata i fenomeni più forti tenderanno a concentrarsi sui settori orientali della regione, tuttavia non è esclusa la riattivazione di temporali anche sulla pianura occidentale, seppur di durata inferiore. Tra la sera e la notte generale e temporanea attenuazione dell’instabilità.

Per la giornata di domani, sabato 22 luglio, permarranno condizioni di instabilità generale sulla regione, che risulterà più accentuata sui settori orientali. Sulla Lombardia, al mattino, resta probabile la formazione di temporali localmente di forte intensità sui settori orientali, probabilità che inizialmente risulterà più bassa sulla pianura occidentale. Su queste zone sussiste elevata incertezza previsionale per la seconda parte del giorno, quando non si esclude una possibile riattivazione dell’instabilità con nuovi temporali in formazione sui settori occidentali. A livello locale, le precipitazioni potranno risultare intense e abbondanti.

La Regione nel suo bollettino segnala che, tuttavia, rimane ad oggi una forte incertezza sulla tempistica di accadimento dei fenomeni e sulla loro più probabile collocazione. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 22 luglio i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta.

Il Comune di Cremona ha provveduto a rinnovare lo stato di pre allerta a Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli Uffici comunali della Protezione Civile terranno monitorato in modo costante l’evolversi della situazione.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...