In calo gli studenti, cresce solo
la componente di nazionalità estera
Report dell'amministrazione provinciale che ha raffrontato le iscrizioni nell'anno scolastico 2021-22 con quello precedente
Calo dello 0,1% (-39 unità) degli iscritti nelle scuole della provincia di Cremona, ma aumento della quota di studenti di nazionalità straniera di ben il 3,5% (+338), che porta a un quinto del totale la quota dei ragazzi nati da genitori immigrati.
E’ uno dei dati che emergono dal report statistico della Provincia di Cremona sugli iscritti nell’anno scolastico 2021 – 2022, confrontati con l’anno precedente. Comincia a pesare la dinamica demografica degli ultimi 5 – 6 anni, visto che è nella scuola primaria che si registra un calo di ben 314 bambini rispetto all’anno precedente, oltre il 2% in meno.
L’altro dato con il segno – nelle tabelle riassuntive pubblicate dall’ufficio Statistica della Provincia è quello relativo alla componente straniera nella scuola secondaria di secondo grado: trenta iscritti in meno, pari all’1,39%.
Complessivamente quindi la popolazione scolastica cremonese scende sotto quota 50mila. Balza all’occhio il boom di iscrizioni ai Centri di formazione professionale accreditati: più 13%, ossia 207 studenti in più nelle varie sedi provinciali.
Per quanto riguarda gli studenti stranieri si registrano aumenti in quasi tutti gli ordini scolastici. Aumentano gli iscritti alle scuole dell’infanzia (+47, il 2,5%), alle scuole primarie (+67, il 2%), alle scuole secondarie di primo grado (+217, l’11,4%) e ai centri di formazione professionale accreditati (+37, il 9,2%), mentre diminuiscono, seppur di poco, gli stranieri iscritti alle scuole secondarie di secondo grado (-30, l’1,4%).
I dati elaborati dalla Provincia attingono da fonti diverse: Ministero dell’istruzione e del merito, Ufficio Scolastico territoriale di Cremona e Provincia di Cremona per i corsi di istruzione e formazione professionale; e propongono analisi approfondite sugli studenti iscritti per singola scuola ed anno di corso ed informazioni aggregate su classi, ripetenti, disabili e stranieri.
Il report completo è scaricabile dalla pagina web https://www.provincia.cremona.it/news.php?view=News&id=2631
gbiagi