Cronaca

Stagione della caccia: il 17
settembre via alle doppiette

È ufficiale il nuovo calendario venatorio regionale. La prossima stagione di caccia inizierà il 17 settembre, nonostante Ispra (Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale), il cui parere è obbligatorio ma non vincolante, auspicasse uno spostamento della partenza della stagione di caccia almeno al primo ottobre.

Negli Atc, in pianura e in collina, non si registrano modifiche alla durata della stagione di caccia a coniglio selvatico, minilepre (17 settembre-31 dicembre) e volpe (17 settembre-31 gennaio; nel Bresciano però dal 9 dicembre soltanto in squadra).

A seconda delle province cambia invece la data di chiusura della caccia a pernice rossa, starna (30 novembre anziché 7 dicembre a Cremona, Mantova, Varese, Como e Lecco) e lepre (30 novembre anziché 7 dicembre a Cremona, Mantova e Brescia).

È però sul fagiano che si riscontrano le variazioni principali. A Pavia, Monza e Milano si va abbastanza lisci: apertura il 17 settembre, chiusura il 31 gennaio tranne che negli Atc Pv4 e Pv5, dov’è anticipata al 31 dicembre analogamente a Brescia, Varese, Lecco e Cremona; eccezione però anche negli Atc Cr1, Cr2, Cr3 e Cr4, ove si chiude il 30 novembre come in tutto il Mantovano. Nelle altre tre province la stagione di caccia alle femmine dura meno rispetto a quella ai maschi: 7 dicembre Bergamo (anziché 31 dicembre) e Como (anziché 31 gennaio); 31 dicembre anziché 31 gennaio nel Lodigiano.

Infine gli ungulati: camoscio, cervo e muflone saranno cacciabili dal 1° agosto al 31 dicembre; il capriolo dal 1° giugno al 10 dicembre in zona Alpi, e all’esterno nel doppio intervallo 1° giugno-30 settembre e 1° gennaio-15 marzo.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...