Nazionali

Ucraina, missili e raid droni su Odessa. Fiamme in centro addestramento Crimea

(Adnkronos) – Le autorità filo-russe in Crimea hanno annunciato che saranno evacuate quattro località a causa dell’incendio scoppiato, per cause ancora da chiarire, in un campo di addestramento nel distretto di Kirovsky. 

“Si prevede di evacuare temporaneamente i residenti di quattro insediamenti dall’area del distretto di Kirovsky, ovvero più di 2mila persone. È stato allestito un quartier generale operativo, tutti i servizi specializzati stanno lavorando sul campo”, ha dichiarato il governatore della Crimea, Sergei Aksenov, sul suo canale Telegram. 

Aksenov ha anche riferito che le fiamme hanno causato la chiusura dell’autostrada Tavrida, che collega la città di Sebastopoli con il ponte di Kerck, oggetto martedì scorso di un attacco costato la vita a due civili. 

Le autorità ucraine hanno annunciato di aver respinto nella notte un attacco con droni sulla capitale del Paese, Kiev. Nelle stesse ore l’esercito russo ha attaccato vari punti dell’Ucraina e per il secondo giorno consecutivo la città meridionale di Odessa. 

Il capo dell’Amministrazione militare della città di Kiev, Serhiy Popko, ha assicurato che “la difesa aerea ha individuato e distrutto tutti i droni nemici” e che non si registrano vittime o danni materiali. Sul lavoro della contraerea a Kiev ha parlato anche il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, indicando sul suo canale Telegram che si “sentono” i rumori delle esplosioni. 

“E’ stata una notte difficile di attacchi aerei su tutta l’Ucraina. Nel sud, Odessa, in particolare. Ma il nemico non ha dimenticato neanche Kiev” attaccando ancora la capitale con droni kamikaze ‘Shahed’ di fabbricazione iraniana, ha aggiunto Popko, secondo cui droni iraniani e missili da crociera hanno di nuovo colpito Odessa. Per le autorità ucraine, è la conseguenza del recente ritiro di Mosca dall’accordo sull’esportazione di grano. 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...