Ustionato dall'olio bollente mentre
pulisce un macchinario, grave operaio
Paura nella tarda mattinata di martedì alla Green Oleo di via Bergamo, a Cremona, dove un dipendente è rimasto ustionato dall’olio bollente. Immediata la chiamata ai soccorritori del 118, che sono intervenuti con ambulanza, auto medica ed elisoccorso. L’uomo, un 46enne residente nel territorio, ha subito ustioni di secondo grado agli arti superiori e alla schiena. I sanitari, dopo averlo stabilizzato sul posto, lo hanno trasportato in elicottero al Centro Grandi Ustionati di Parma. Le sue condizioni sono serie, ma non è in pericolo di vita.
Intanto sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Cremona e del Nucleo Operativo Radiomobile, per i rilievi del caso, insieme al personale di Ats Val Padana. Secondo quanto ricostruito, il 46enne stava eseguendo le operazioni di pulizia del macchinario quando, aprendo una valvola di sfogo, l’olio bollente è andato in pressione, fuoriuscendo da un tubo di scarico, che proprio in quel momento si è girato, facendogli finire il liquido addosso.
Ora l’Ats farà comunicazione dell’incidente alla Procura, che aprirà un fascicolo per accertare eventuali responsabilità, come da prassi. lb