Cronaca

Sanzioni, nel 2023 già oltre
2 milioni di euro sul territorio

Oltre 2.253.000 euro di sanzioni elevate nei primi sei mesi del 2023: questi gli importi accertati dalla Provincia di Cremona con apposita delibera. Tra questi, la voce più consistente è quella delle violazioni del codice della strata accertate con il telelaser, pari a 1.357.206,75 euro. Seguono, per 752.386,50 euro, le multe per le altre violazioni, mentre altri 289.804 euro sono il dovuto per spese di notificazione a carico del trasgressore da sanzioni notificate.

Gli accertamenti vengono effettuati dalla Polizia Provinciale, che svolge anche servizi di polizia stradale, che lavora con l’ausilio di apposite strumentazioni elettroniche. Accanto ad esse, sul territorio provinciale sono attive tre postazioni fisse per il controllo delle velocità ed una per il rilevamento dei passaggi con il rosso semaforico.

Tra le infrazioni più comuni, si rileva in effetti l’eccesso di velocità. Ma vengono passati a setaccio anche altri comportamenti pericolosi, come l’uso del cellulare alla guida, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, l’assenza di assicurazione o revisione, ecc.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...