Cronaca

Crisi Pro Gest, le possibili
ripercussioni sul territorio

La crisi della ProGest, una delle principali aziende produttrici di carta del nord Italia, preoccupa anche il territorio cremonese, sebbene solo di riflesso: come spiega Monia Castelli, responsabile Flc Cgil, sul nostro territorio c’è un’azienda che è partner di Pro Gest, la World Cart, che attualmente si presenta sana e con molti ordinativi, grazie ad una gestione oculata.

“In questo momento la situazione delle imprese che lavorano con la carta del nostro territorio è stabile” sottolinea la sindacalista. “Ci sono aziende che lavorano molto bene e hanno magazzini pronti per la consegna di carta. Ma è probabile che se non si risolvono i problemi della Pro Gest, a partire dall’autunno potremo avere delle difficoltà”.

Gli scenari che si prospettano sono due: “Potrebbe esserci un aumento dei costi della carta, a seguito della crisi ProGest, che metterebbe in difficoltà le aziende del settore, oppure potrebbero non riuscire più a reperire materia prima per i propri lavori, in quanto ProGest è uno dei fornitori principali delle aziende del nord”. Il secondo scenario è che intervenga un’azienda tedesca, grande concorrente dell’omologa italiana, che potrebbe soppiantarla come fornitrice e contribuire a incrementare le difficoltà di ProGest. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...