Cronaca

Costo della vita: lenta discesa,
ma alimentari ancora in salita

In linea con le rilevazioni nazionali dell’Istat, anche il Comune di Cremona ha diffuso oggi lunedi 17 luglio la rilevazione dei prezzi a Cremona.

Prosegue la lenta discesa dell’inflazione generale (attualmente, +5,3% è il tasso tendenziale), con la consueta eccezione, in particolare, degli alimentari, il cui elevato tasso tendenziale medio (+11%) è trascinato verso l’alto soprattutto a causa del pane (+10,6%), del latte (+13,4%), dell’olio (14,7%), e dei vegetali (+17,1%).

Tuttavia, si mantengono su livelli inflattivi particolarmente elevati anche altri segmenti di consumo, ad esempio i costi legati all’abitazione: +8,8% è il tasso tendenziale su base annua, anche se gas ed energia elettrica si sono considerevolmente ridimensionati. Il primo segna un +2,7%, mentre la seconda addirittura diminuisce (-2,1%).

Fronte trasporti: mentre il tasso tendenziale medio registra addirittura un valore negativo (-0,20%), rimane molto elevato il tasso tendenziale relativo ai trasporti aerei (questo mese, +23,5% su base annua).

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...