C'è una firma cremonese nel video
della mostra del maestro Galliani
E’ un giovane cremonese, Christian Fabiano, 25 anni, l’autore di un video realizzato per la mostra in corso dal 13 luglio a Palazzo Reale di Omar Galliani, maestro riconosciuto del disegno, dal titolo: “Diacronica. Il tempo sospeso”. Un percorso espositivo che comprende oltre 100 opere, dalla fine degli anni Settanta ad oggi.
A proporre il lavoro al videomaker cremonese è stato Matteo Corati, suo amico e regista lirico teatrale, scenografo e ballerino. Il video è piaciuto molto a Galliani che lo ha pubblicato sui suoi canali social. “Per me è stato un vero onore”, ha detto Christian, laureato in Scienze dell’ educazione con un’occupazione in neuropsicologia in una struttura dell’Emilia Romagna. Tra i primi video amatoriali girati da Christian, un viaggio con la famiglia lungo la ferrovia del Bernina insieme a mamma Marilena, avvocato, papà Adelio e il fratello Gianmarco. Uno degli ultimi, invece, è il recente convegno organizzato dalla Camera Penale di Cremona e Crema a Santa Monica.
La mostra a Palazzo Reale, aperta al pubblico ad ingresso gratuito fino al 24 settembre, è un excursus attraverso i lavori di Galliani, presentati nelle Biennali di Venezia, Parigi, San Paolo, Praga, Tokyo, Pechino, nell’ambito di mostre museali, con l’aggiunta di una selezione di inediti, realizzati appositamente per l’esposizione milanese.
Oltre ai disegni, calati nel nero scintillante della grafite e veicolati nella dimensione intima della carta o nella monumentalità della tavola di pioppo incisa o graffiata, sono presenti in mostra anche alcune opere ad olio su tela che, nonostante la scelta radicale del disegno, l’artista ha dipinto negli anni Ottanta e, a seguire, ogni inverno, dando vita ad una sola grande opera pittorica all’anno.
La rassegna, a cura di Flavio Caroli e Vera Agosti, è promossa da Comune di Milano-Cultura e prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Archivio Omar Galliani.
Sara Pizzorni