Cronaca

Sicurezza, controlli a tappeto:
verificate 150 persone

“Nella giornata di martedì 11 luglio personale della Polizia di Stato della Questura con la collaborazione dei militari dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Cremona ha realizzato importanti attività di controllo straordinario del territorio, avvalendosi altresì del prezioso ausilio offerto dal personale del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” della Polizia di Stato, proveniente da Milano.

Questo intervento, che si inserisce in un’ampia progettualità orientata alla prevenzione di fenomeni criminosi in genere e al contrasto del degrado urbano, ha interessato numerosi parchi cittadini e aree verdi, diversi esercizi commerciali e le aree adiacenti alla stazione ferroviaria.

In primis le pattuglie si sono concentrate in un controllo capillare di numerosi avventori del centro commerciale Cremona Po, recentemente oggetto di particolare e mirata attenzione per i fenomeni legati alla microcriminalità giovanile. In seguito è stata oggetto di attento monitoraggio la zona esterna al supermercato Famila sito in via Rebuschini, soprattutto nell’area verde, dove spesso i residenti hanno segnalato situazioni di schiamazzi e degrado.

Sempre nell’ottica di contrastare svariate forme di degrado urbano il personale impiegato nelle attività di controllo straordinario ha successivamente proceduto a un’attenta osservazione del parco cittadino “R. L. Montalcini” e dell’area verde sita in Via degli Orti Romani, spazi pubblici che, in assenza di controlli, rischiano di divenire luogo di bivacco e di aggregazione di soggetti che spesso possono incidere negativamente sulla vivibilità degli spazi cittadini.

Contemporaneamente, gli equipaggi appartenenti al Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” hanno rivolto l’attenzione all’area della stazione ferroviaria, identificando numerosi soggetti e hanno proceduto alla predisposizione di due posti di controllo lungo le principali direttrici stradali. Durante i controlli, uno straniero è stato denunciato per rifiuto di fornire le proprie generalità e oltraggio a pubblico ufficiale.

Grande la soddisfazione da parte delle autorità per i risultati dei controlli, che hanno portato al controllo di oltre 150 persone e numerosi veicoli. Questo tipo di operazioni proseguirà in città con cadenza settimanale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...