Cronaca

Immatricolazioni, drastico calo:
già mille auto in meno nel 2023

Calo drastico delle immatricolazioni di auto in provincia di Cremona nei primi sei mesi del 2023. I numeri parlano chiaro: le nuove auto acquistate quest’anno tra gennaio e giugno sono 3.871, mille in meno rispetto allo scorso anno, quando erano 4.841. I mesi che hanno sofferto di più sono stati senza dubbio marzo, maggio e giugno, che hanno segnato circa 300 immatricolazioni in meno al mese, mentre in quelli restanti i livelli si sono mantenuti stabili.

Del resto il calo è endemico, e già aveva riguardato lo scorso anno: nel 2022 si erano acquistate 1.727 auto nuove in meno rispetto al 2021. Guardando ai singoli comuni del territorio, naturalmente il calo maggiore si è visto nel capoluogo, Cremona, che ha registrato un -638. Resta invece stabile Crema, che ha visto un calo solo di 62 unità, inferiore a quello di Casalmaggiore, dove si registra un -88. Degno di nota anche i Comuni di Grontardo e Romanengo, dove gli acquisti nel 2022 si sono letteralmente dimezzati, passando da 51 a 26, così come a Isola Dovarese, dove si è passati da 28 a 15.

Tuttavia ci sono anche centri in cui si registra un’inversione di tendenza, con una crescita anziché un calo: è il caso di Piadena Drizzona (+56), Pescarolo ed Uniti (+26), Corte de Cortesi (che ha quasi raddoppiato le immatricolazioni, con +19), Trescore Cremasco (+17),  Offanengo (+11). Diversi comuni hanno registrato piccoli incrementi.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...