Giovedì d'Estate, questa settimana
protagonista il terzo settore
Dopo il grande successo della serata dedicata allo sport, i Giovedì d’Estate delle Botteghe del Centro e Confcommercio Provincia di Cremona, portano all’attenzione dei visitatori altri momenti che caratterizzano Cremona: la ricchezza di associazioni di volontariato che si occupano “dell’altro” inteso come attenzione alle problematiche assistenziali, alla tutela dei diritti delle persone, dell’ambiente, al benessere degli animali e anche al benessere fisico.
In piazza Stradivari, Piazza Roma e Corso Campi spazio al volontariato sociale che tanto ha dato e sta dando a Cremona, grazie all’impegno di Abio, Accendi il Buio, Associazione Italiana Disabilità malattie rare e lotta al bullismo, Siamo Noi, ai clown di Dal Naso al Cuore, alle associazioni Bigenitori e Marcotti Osvaldo, alla costante attività di Medea, Il girasole, Still I Rise e Arcigay. Un elemento di ulteriore interesse è rappresentato dall’Unione Italiana Ciechi che presenterà alcune performance di danza.
Saranno presenti associazioni particolarmente care ai cremonesi come Croce Rossa, Avis e per la prima volta saranno presentati ai Giovedì i progetti della Azienda Sociale Cremonese e l’attività della Croce Verde, mentre, come sempre, sarà dato spazio a Occhi Azzurri per l’aggiornamento lavori del centro riabilitativo e per rinforzare il sostegno a questo importante progetto.
L’importanza della tutela dell’ambiente sarà promossa ed incentivata grazie a Plastic Free, Fondazione Italiana Ambiente e l’esperienza Urban Bees della Città Rurale, un impegno corale a cui si affiancano anche le associazioni che si occupano di benessere animale, come Apac, Associazione Zoofili e centro cinofilo Happy Days.
Per la forma fisica, intesa come benessere a 360 gradi, saranno sicuramente utili i consigli di Alessandro Negri e della Palestra Wondergym. Bellezza e cultura faranno, come sempre, la loro parte.
Il programma della serata presenta proposte in grado di catturare l’attenzione e l’interesse degli ospiti di Cremona: si va dalla scoperta del Museo Verticale del Torrazzo grazie all’apertura dalle 20,30 alle 23,00 alle Passeggiate cremonesi di Target Turismo che portano alla scoperta delle dimore storiche di Corso Matteotti da Palazzo Cavalcabò a Palazzo Fodri. dove alle ore 21,00, nel cortile del palazzo sarà possibile seguire gratuitamente il concerto della Emory University Orchestra Atlanta (USA) nell’ambito del Cremona Summer Festival.
Ancora aperta la mostra in Galleria del Corso, per celebrare i 25 anni dei Giovedì d’Estate. Gli articoli della Provincia e la rassegna fotografica ci restituiscono ricordi e testimonianze del percorso fatto e qualcuno potrà anche riconoscersi nelle immagini pubblicate. Sensualità e romanticismo saranno protagonisti della performance di milonga dalla Compagnia del Tango.
Le proposte della serata non si fermano qui: Largo Bocconcino dalle 19,00 proporrà lo street food della Fabbrica Pedavena, della Pescheria del Duomo, della Trattoria El Sorbir, Buon Palato e Bistrottino, con piatti che saranno accompagnati dalle proposte dell’Enoteca Cremona.
Cr Forma con i suoi studenti assicurerà l’assistenza ai tavoli e la degustazione gratuita dei prodotti East Lombardy forniti da Latteria Soresinese, Consorzio del Salame, Rivoltini, Flli Castelluchio. Luccini, Gruppo Panificatori Confcommercio Cremona.
Negozi di quartiere protagonisti in Corso Cavour, il mercato dell’artigianato e dell’ingegno in Corso Garibaldi e in piazza Roma non mancherà l’ormai imperdibile appuntamento con La Buca del Coboldo e l’Accademia Scacchi, che come ogni settimana proporranno numerosi tavoli da gioco per tutti i gusti. Infine, spazio anche alle improvvisazioni teatrali al teatro Filo.
Grazie alla collaborazione con Padania Acque, i cremonesi potranno trovare anche un po’ di refrigerio davanti alla Galleria XXV Aprile, dove verrà offerto un rinfresco gratuito.