Cultura

Summer Festival, al via la Cremona
International Music Academy

Auricchio, Mark e Misha Lakirovich

Mercoledì 12 luglio 2023, il Cremona Summer Festival entra nel vivo con l’apertura della Cremona International Music Academy, diretta da Mark e Misha Lakirovich. Sono attesi più di 140 studenti, 40 insegnanti e più di 80 genitori che si fermeranno a Cremona dall’11 al 28 luglio 2023.

“Incontrare gli amici Lakirovich, padre e figlio – dichiara Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona, in occasione dell’incontro con Mark e Misha Lakirovich – mi rende molto felice. Auspichiamo che la collaborazione con i Maestri Lakirovich possa continuare anche negli anni futuri. A partire dal 2009, in tutti questi anni, si è consolidato non soltanto un rapporto bellissimo e importante per la città di Cremona, ma anche un’amicizia vera che continuerà nel tempo. In tutti questi anni la Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico.”

“L’esperienza di fare una full immersion musicale a Cremona è molto importante – dichiara Mark Lakirovich-, i violini e la musica sono nati a Cremona, ovunque ci sono strumenti ad arco e maestri liutai, per cui per noi è meraviglioso. Si sente l’importanza della Liuteria e della tradizione musicale della città, la musica vive qui, la liuteria è nata qui, per cui Cremona è davvero importante per la grande tradizione legata alla musica e alla liuteria”.

Mercoledì 12 Luglio, alle ore 19.00, presso il Cortile Federico II, a Cremona si terrà anche il concerto della Banda Concertistica e della Swing Band delle Guildford High School e Royal Grammar School dal Galles, provenienti dall’Inghilterra, dirette da Lorraine Wild, Emilie Forrest-Biggs e Jack Lapthorn, con brani contemporanei di forte richiamo.
Sempre mercoledì 12 luglio, alle ore 21.00, presso il Teatro Filodrammatici si svolgerà il concerto degli insegnanti di apertura della Cremona International Music Academy.

I concerti, a ingresso libero e gratuito, sono inseriti nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio e dal Comune di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con il Cremona International Spring Music Festival, organizzato dal Liceo Musicale Stradivari, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e la Scuola internazionale di liuteria.

La Cremona International Music Academy, diretta da Mark Lakirovich, docente di violino in Boston, riunisce studenti appassionati e celebri maestri di tutto il mondo per un vivo, emozionante, stimolante e rigoroso percorso formativo musicale e offre un’esperienza indimenticabile ai suoi partecipanti. I programmi offrono un’ottima combinazione di lezioni, di musica da camera, di rese pubbliche in luoghi storici, di visite turistiche e di didattica. La Cremona International Music Academy, si svolge per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dall’11 al 28 luglio. Le masterclass hanno luogo presso le sale della Camera di Commercio di Cremona messe a disposizione in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa, nelle aule del Conservatorio Monteverdi, nel Teatro Filodrammatici e in quelle della Facoltà di Musicologia di Cremona dell’Università di Pavia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...