Cronaca

Musica alta fino a tarda notte,
scoppia la polemica sul Tanta Robba

Foto Sessa

Al di là dell’indiscusso successo di pubblico, il Tanta Robba Festival ha portato con sé anche qualche polemica. Le proteste arrivano da alcuni residenti del quartiere Po, che lamentano il fatto che la musica si sia sentita a volume altissimo fino alle 3 di notte, creando disagi per chi voleva dormire e non ci è riuscito. Nelle prime due serate, che hanno visto l’esibizione prima di Il Pagante e poi di Rosa Chemical, in effetti i concerti principali sono stati organizzati a tarda ora. D’altro canto, si tratta di una kermesse destinata soprattutto ai giovanissimi, ormai avezzi alle notti in bianco.

Sui social network si è quindi scatenato il dibattito: da una parte coloro che si sono sentiti disturbati dalla musica, e che chiedono a gran voce almeno di abbassare il volume dopo una certa ora, come del resto è stato imposto anche alla Fiera di San Pietro il mese scorso. Tra questi non solo residenti del quartiere Po, ma anche da altre zone della città. Dall’altro i molti cittadini che difendono la movida e il divertimento, che normalmente caratterizzano i mesi estivi e che portano un po’ di animazione alla città. Insomma, se da un lato si grida alla necessità di rispettare le regole, seppur senza negare a nessuno la possibilità di divertirsi e di fare musica, dall’altro si chiede di chiudere un occhio per quelle poche giornate all’anno in cui la città finalmente si anima. E’ pur vero che, secondo alcuni, le due posizioni potrebbero essere conciliate, anticipando un po’ gli orari dei concerti e soprattutto riducendo un po’ il volume del suono.

D’altro canto si tratta di iniziative organizzate da tempo e che hanno raccolto tutte le autorizzazioni necessarie a ogni livello, compreso il Comune, che ha patrocinato l’evento, promosso dall’associazione “Gli Amici di Robi”.

Non è la prima volta che l’edizione di quest’anno crea polemiche: nei mesi scorsi molti sono stati i dubbi sollevati sui nomi previsti per la fase finale della rassegna, quella che si svolgerà a settembre in piazza del Comune e che ospiterà i rapper Rondodasosa e Neima Ezza.

LaBos

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...