Maristella, procedono
i lavori al centro civico
Procedono i lavori al Centro civico del quartiere Maristella a Cremona, la cui struttura sarà completamente demolita nell’arco di alcune settimane. Al momento sono terminati i lavori di rimozione dell’amianto, con la relativa messa in sicurezza; lo step successivo prevede la riprogettazione, in accordo con il comitato di quartiere.
Prima di tutto ci sarà un passaggio puramente tecnico, per capire qual è lo stato delle fondamenta su cui poggerà la prossima struttura. In base alle rilevazioni sarà quindi scelto il prefabbricato. Si tratterà sicuramente di una struttura diversa da quella attuale: essa risale agli anni 60 ed era utilizzata come struttura ospedaliera. Un tempo era infatti sistemata vicino all’ex Ospedale Vecchio. Dismesso l’ospedale era stata posizionata al Maristella e adeguata alle esigenze del quartiere, tanto che in prima istanza era diventata sede di un asilo e solo successivamente centro civico e sede di alcune realtà sportive come la danza o la ginnastica dolce per gli anziani.
L’assessore ai quartieri del comune di Cremona, Luca Zanacchi, in accordo con il comitato, dovrà ora capire quali sono le esigenze del quartiere. Nel progetto di riqualificazione rientrerà anche la sistemazione della vasta area verde che circonda la sede del comitato.
Silvia Galli