Cronaca

Unione Terra di Cascine: colpo
di scena: Pozzaglio resta

Dietrofront del sindaco di Pozzaglio Biondo Caruccio sull’uscita del suo comune dall’unione Terra di cascine, (che vede insieme i comuni di Pozzaglio e Castelverde). Il sindaco ha deciso di restare; per avviare l’iter di uscita il termine ultimo era il 30 giugno, ma nessun atto amministrativo è stato presentato in consiglio comunale a Pozzaglio.

Dunque nessun divorzio. D’altronde come ha sottolineato il sindaco Caruccio, “un’uscita dall’unione creerebbe problemi alla nostra amministrazione visto che ci sono in atto tutta una serie di lavori che devono essere portati a termine con finanziamenti provenienti dal Pnrr, ad esempio la nuova mensa della scuola di Brazzuoli, o la scuola materna ma anche per il pgt, che rappresenta il futuro del nostro paese. Per ora non abbiamo fatto alcun recesso e continuiamo a restare nell’unione”.

Al centro della querelle e dei dissapori che si sono creati in questi mesi fa tra i due paesi con conseguenti bollenti consigli comunali dell’unione, c’è stato il cambio di statuto, avvenuto dopo anni, da parte del sindaco di Castelverde Graziella Locci. La novità ha riguardato il numero di membri del consiglio e della giunta, con la maggioranza che spetta al Comune più grande cioè Castelverde che conta più di 5000 abitanti contro i poco più di mille di Pozzaglio.

Questo ha provocato tutta una serie di perplessità da parte degli amministratori di Pozzaglio in primis dal sindaco Biondo Caruccio che da sempre vuole tutelare il suo territorio. L’Unione però come spesso ha sottolineato il sindaco di Castelverde Locci e la minoranza di Pozzaglio ha dato i suoi frutti in questi anni e ha goduto di numerosi vantaggi economici: solo quest’anno i due Comuni hanno potuto accedere, grazie alla partecipazione di bandi regionali e ministeriali, a poco più di un milione e mezzo di euro.

Il servizio di Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...