Peste Suina, più risorse per
Cremona, Brescia e Mantova
Più risorse per il contrasto alla peste suina, dedicate ai territori di Cremona, Brescia e Mantova, ossia quelli in cui si concentra la maggior parte degli allevamenti suini: questa la decisione assunta dalla Regione Lombardia, contenuta in una mozione votata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale.
Accanto a questo, gli assessori all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi e al Welfare Guido Bertolaso hanno inviato una lettera ai Ministri Lollobrigida e Schillaci per richiedere che a livello nazionale possa essere garantito un importante supporto alle attività di controllo della PSA, in particolare nelle attività di sorveglianza attiva e ricerca delle carcasse e prevalentemente nelle zone di restrizione II e I in provincia di Pavia, anche con il contributo delle forze armate.
La filiera suinicola lombarda, con oltre 4,5 milioni di capi in più di 2700 aziende e 1,2 miliardi di euro di valore economico. Si tratta, dunque, di un tassello importante dell’economia regionale, che è fondamentale preservare.