Cronaca

Il 13 luglio cena multiculturale
allo Zucchi Falcina

“Il Cibo come strumento di Integrazione” questo il titolo dell’iniziativa della casa di riposo Zucchi Falcina di Soresina, in programma nel parco della struttura di via Gramsci il prossimo 13 luglio dalle ore 17.

Una manifestazione che rappresenta l’evento di punta del Progetto Multiculturalità che, spiega il direttore Donato Sigurtà, “ci vede impegnati a far crescere il dialogo fra le culture di provenienza straniera presenti nella struttura, un dialogo che partendo dalla conoscenza dei diversi contesti di appartenenza, sviluppi sentimenti e valori comuni, per la crescita del senso di appartenenza alla nostra Comunità di Persone nell’accoglienza e nella cura della fragilità dei nostri Anziani Ospiti e delle loro Famiglie, e per la crescita del senso di solidarietà e cooperazione fra il nostro Personale.

“Questi non rappresentano soltanto obiettivi aziendali di ricerca della qualità dei servizi, ma costituiscono, ci pare, anche un modello di inclusione e integrazione sociale a tutti gli effetti, anche se su piccola scala, ispirati in ciò anche dalla lettera enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti”.

Il programma della manifestazione prevede l’accoglienza degli invitati presso il Parco secolare Zucchi Falcina a partire dalle ore 17.00, con l’apertura di vari punti di attrazione ispirati alle varie culture presenti: Tropical Bar, Morocco Corner, BeautyFarm Zen, Afro music&dance.

Alle ore 18.00 circa si svolgerà un piccolo MEETING interculturale, con la presenza di autorevoli esponenti di diverse culture (cattolica, islamica, indiana, cristiano-evangelica, cristiano-ortodossa, autorità civili, vertici aziendali e cittadini).

Alle ore 19.00 infine si svolgerà la Cena Multietnica con varie pietanze e piatti tipici preparati dal personale di provenienza straniera con accurate spiegazioni di ciò che viene servito, in un’unica tavolata che nella scorsa edizione ha raggiunto e oltrepassato i cento commensali.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...