Cultura

Emory University in concerto
al Teatro Filo il 6 luglio

Giovedì 6 luglio, alle ore 18, presso il Teatro Filodrammatici di Cremona, avrà luogo il secondo concerto della Emory University, proveniente da Atlanta, Stati Uniti e diretta dal M° Paul Bhasin. Il concerto è a ingresso libero e gratuito.

L’ensemble è un gruppo ristretto di ragazzi dell’Università Emory, che si fermeranno a Cremona per 3 settimane di masterclass e concerti. Fanno parte della Emory University Symphony Orchestra (EUSO), orchestra riconosciuta a livello nazionale negli USA e presente regolarmente sull’affiliata della National Public Radio di Atlanta con esibizioni trasmesse tra cui la Symphony No. 9 di Beethoven, Holst The Planets, Shostakovich Symphony No. 5 e No. 10, Tchaikovsky Symphony No. 4 e No. 6 e Concerto No. 2 per violoncello di Philip Glass con l’acclamato violoncellista Matt Haimovitz.

I musicisti si esibiranno in successione con brani pianistici, brani per ensemble e voce e brani per ensemble e arpa, tra i quali alcune composizioni originali composte dagli studenti. Giovedi 29 giugno si sono esibiti con grande successo, per la prima volta a Cremona, presso il ridotto del Teatro Ponchielli.

Il Dr. Paul Bhasin è direttore degli studi orchestrali presso la Emory University, dove detiene la prima cattedra di musica di Donna & Marvin Schwartz. In questa veste, dirige la Emory University Symphony Orchestra, la Emory Youth Symphony Orchestra e insegna direzione d’orchestra.

Lodato per la sua direzione “nitida e chiara” e per le sue interpretazioni “altamente espressive”, la carriera di Bhasin è iniziata quando ha vinto la Yamaha Young Performing Artist Competition nel 1998. Ha diretto una varietà di ensemble universitari, accademici e professionali in tutto il Nord America e all’estero, tra cui recenti esibizioni al Kennedy Center di Washington DC, e in tutta la Repubblica Popolare Cinese.

L’ensemble si esibirà anche (con un diverso programma) giovedi 13 luglio alle 21:00 presso il cortile di Palazzo Fodri. L’iniziativa è inserita nell’ambito del Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e del Comune di Crema, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.cremonamusicfestival.com e le pagine social Facebook e Instagram.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...