Peste suina africana, convegno
con il commissario straordinario
Sabato 1° luglio alle 10 nella Sala Stradivari della Fiera di Cremona si terrà un Convegno sull’emergenza europea PSA – Peste Suina Africana, una malattia che purtroppo sì sta diffondendo nel nostro Paese attraverso i cinghiali. Una malattia che, pur non essendo trasmissibile all’uomo, potrebbe mettere in ginocchio l’intero settore suinicolo e di conseguenza una delle eccellenze della filiera agroalimentare italiana rappresentata dai numerosi salumi che vengono esportati in tutto il mondo.
Modera il Convegno l’On. Pietro Fiocchi, eurodeputato di FdI (Gruppo Ecr – Conservatori e Riformisti Europei) e componente della Commissione Ambiente a Bruxelles. L’emergenza è talmente elevata che per il suo contenimento si profila l’impiego di una pluralità di forze visto che i cinghiali stimati sul territorio nazionale superano i 2 milioni.
A trattare l’argomento sotto i vari aspetti sono stati invitati i maggiori esperti fra cui spiccano Vincenzo Caputo Commissario Straordinario PSA, il Prof. Ezio Ferroglio dell’Università di Torino, Alessandro Beduschi Assessore all’Agricoltura Reg. Lombardia, Alessandro Piana Assessore all’Agricoltura Regione Liguria e il Consigliere regionale Marcello Ventura, componente della Commissione Agricoltura Regione Lombardia.
“Il convegno – afferma Ventura – sarà un’occasione importante per le associazioni di categoria coinvolte in questa crisi per condividere proposte da aggiungere a quanto già messo in campo dagli organismi regionali e nazionali.”
Prevista la presenza di rappresentanti delle Associazioni di categoria Agricoltori Allevatori nonché delle Associazioni Venatorie.
“Ormai non c’è più tempo, è necessario porre in atto tutte le misure per contenere e successivamente eradicare la malattia – dichiara l’On. Fiocchi – non possiamo permettere di penalizzare gli allevatori e i trasformatori per le assurde posizioni di certo animalismo integralista. Emerge – conclude Fiocchi – anche il ruolo fondamentale del cacciatore come risorsa, nel contenimento e nella gestione della fauna selvatica, un vero e proprio servizio civile”.