Eventi

Trenta km tra Cremona e Motta
Baluffi: torna la Vogalunga sul Po

FOTO SESSA

Lo scorso anno la manifestazione ha festeggiato la 40a edizione e anche nel 2023 si svolgerà organizzata dai vogatori delle società canottieri rivierasche confermando la tradizione: è in programma domenica 2 luglio la Vogalunga, regata non competitiva da Cremona a Motta Baluffi che si sviluppa lungo un itinerario di circa 30 kilometri sulle acque del Po da percorrere con imbarcazioni a remi quali iole, canoe e sopratutto venete. Mentre lo scorso anno la secca aveva creato qualche disagio, ora la situazione è più tranquilla, come conferma la vogatrice Giovanna Compiani.

Di solito partecipano numerosi ospiti giacché la Vogalunga di Cremona è “gemellata” con la Vogalonga di Venezia, ma stavolta il numero di adesioni non sembra elevato. L’auspicio sarebbe coinvolgere più giovani.

Domenica la partenza è fissata alle ore 9:00 dal ponte in ferro sul Po di Cremona, con i primi arrivi previsti alle 12:30 a Motta Baluffi. Come di consueto il pubblico è invitato a seguire l’evento dagli argini. La giornata poi si concluderà con un pranzo tipico all’ex Acquario del Po.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...