Cronaca

Servizio Civile Universale:
i volontari iniziano l'esperienza

Iniziano oggi il loro impegno 104 volontari del Servizio Civile Universale, impegnati nei progetti del Comune di Cremona e degli altri enti partner. Questa mattina ragazze e ragazzi sono stati accolti nel cortile Federico II di Palazzo Comunale dall’Assessore ai Giovani Luca Burgazzi, dal Segretario Generale del Comune Gabriella Di Girolamo, e dallo staff del Servizio Progetti e Risorse che coordina i volontari impiegati nei progetti presentati nel 2022 dal Comune di Cremona. Un altro gruppo di 37 volontarie e volontari ha invece già preso servizio il 25 maggio, e fanno parte di tre progetti presentati in co-progettazione con ANCI Lombardia.

“Come voi che ora iniziate questa esperienza, tante altre persone che vi hanno preceduto hanno deciso per questa che è una scelta importante, una scelta da vivere come un momento di formazione che permette di avere uno sguardo più approfondito verso le diverse realtà nelle quali svolgerete la vostra attività, indipendentemente dal percorso che poi intraprenderete nella vostra vita. D’altra parte il confronto con le nuove generazioni è fondamentale e stimolante anche per noi. Pertanto, nell’augurare buon lavoro a tutti, vi invito a portare il vostro punto di vista all’interno dei progetti che, insieme alle persone che vi affiancheranno, siete chiamati ad attuare”, ha detto nel suo saluto l’Assessore Luca Burgazzi.

“Siete proprio voi che fate la differenza nelle realtà dove realizzerete i vari progetti, mettete dunque tutti voi stessi in questa esperienza perché il contributo che darete è importante”, ha aggiunto il Segretario Generale Gabriella Di Girolamo nel dare il suo benvenuto ai volontari, giovani che portano nuova energia e modo di pensare all’interno dell’Amministrazione che sta attraversando un momento di ricambio generazionale.

Sono in totale 141 le ragazze e i ragazzi che saranno impegnati in 17 progetti, due dei quali all’estero, che presteranno servizio per un anno in 104 sedi, di cui 18 in Comune, e le altre in enti, scuole, associazioni ed organizzazioni di Cremona e del territorio. La maggioranza di questi volontari svolgerà la loro attività in città, i rimanenti sul territorio di ben sei province: Cremona, Lodi, Pavia, Piacenza, Mantova e Brescia e in Francia, Macedonia del Nord, Belgio e Spagna. Come lo scorso anno sono stati riservati alcune posizioni di servizio civile a giovani con minori opportunità: ne saranno impiegati 18 in condizioni di temporanea fragilità personale o sociale, oppure con difficoltà economiche.

La presentazione dei progetti è ogni anno frutto di un lavoro impegnativo che coinvolge l’Ufficio Servizio Civile del Comune, che coordina i lavori. La messa a punto dei contenuti e la documentazione da presentare a corredo, infatti, richiedono un impegno rilevante che dura diversi mesi. Ma, almeno sino ad ora, ne è sicuramente valsa la pena, vista la risposta sempre positiva dei giovani cremonesi disponibili a prestare un anno di servizio a beneficio della comunità locale. Fino ad oggi, infatti, sono stati oltre 1000 i giovani volontari, impegnati in più di 200 sedi, selezionati su oltre 2.600 candidati.

Attivo in città anche un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà: due sorelle di Barcellona, Claudia Garcia Nunoz, (al Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, e Ariadna Garcia Nunoz (al Conservatorio “Claudio Monteverdi”) rimarranno un anno a Cremona per svolgere le attività previste e vivere la loro esperienza all’estero.

Dopo la tradizionale foto di gruppo, sono state date le prime informazioni inerenti la loro attività, oltre che l’informazione che il Decreto legge PA, approvato in via definitiva al Senato, prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il Servizio Civile Universale (SCU) senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità. Inoltre è stato aggiornato l’assegno mensile per i volontari del SCU che passa da 444,30 euro a 507,30 euro con decorrenza 1° maggio 2023. Infine, sbrigati i necessari adempimenti, i volontari hanno raggiunto le varie sedi di destinazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...