Cronaca

Misterioso furto al canile
Sarisce un pitbull poi ritrovato

Incursione nel fine settimana al canile di Cremona, una brutta avventura a lieto fine.

Nella mattinata di ieri, i volontari del canile al momento dell’apertura della struttura si sono subito accorti che qualcuno si era introdotto all’interno dell’edificio durante la notte.

Un cane di razza pitbull era stato sottratto, al suo posto c’era solamente il collare abitualmente indossato dall’animale.

I volontari dell’Associazione Zoofili hanno subito allertato la Questura che ha inviato una Volante, la quale ha da subito acquisito i filmati registrati dal sistema di videosorveglianza interna. A seguito della denuncia di sparizione dell’animale, i poliziotti hanno provveduto a visionare le registrazioni del sistema di videosorveglianza dalle quali si poteva notare l’indebita presenza di un uomo all’interno del canile durante le ore notturne: lo stesso, infatti, veniva visto introdursi nei box dove alloggiano i cani e allontanarsi repentinamente in compagnia dell’animale dopo averlo prelevato.

L’uomo ritratto nelle immagini è stato subito riconosciuto dal personale della Squadra Volante, trattandosi di un soggetto straniero noto all’ufficio per i suoi numerosi precedenti di polizia.

Gli agenti quindi si sono messi sulle sue tracce, una ricerca difficoltosa in quanto risulta essere senza fissa dimora. E’ stato tuttavia rintracciato alle 20 nel parcheggio del supermercato Esselunga in compagnia del cane sottratto durante la notte precedente. L’uomo quindi è stato accompagnato in Questura e denunciato per furto aggravato, mentre l’animale – fin da subito rassicurato e coccolato dagli operatori che ne hanno accertato il buono stato di salute – è stato restituito ai volontari del canile impegnati nella ricerca di una famiglia per il giovane pitbull.

Come spiega Alessandra Bonvicini, presidente dell’Associazione Zoofili, “sabato pomeriggio è entrato al canile un individuo che voleva adottare un pitbull, gli è stata spiegata tutta la procedura dell’adozione, l’individuo poi se n’è andato. Domenica mattina gli operatori quando sono entrati nel canile non hanno più trovato il cane, che di nome fa Rembo, ed è stata subito avvisata la Polizia di Stato”.

“Informazioni utili a identificare il responsabile sono arrivate dalle immagini delle telecamere della videosorveglianza. Si è visto che l’individuo aveva scavalcato il cancello e una volta dentro ha rubato il cane”. Il cane sta bene – ha spiegato la presidente- eravamo molto preoccupati per questo furto, visto che non sapevamo che utilizzo ne volesse fare.

È un cane tra l’altro buonissimo, viene da una rinuncia di proprietà e vive con la sua compagna di giochi Alexa. Naturalmente entrambi cercano casa, chi volesse incontrarli venga a fare una visita al canile”.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...