Economia

Green Oleo cresce ancora
Pre-ammissione a Borsa Italiana

L'azienda della famiglia Buzzella ha presentato a Borsa Italiana la Comunicazione di Pre-Ammissione, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie Azioni sul mercato Euronext Growth Milan, gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“EGM”) e dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.

Green Oleo Spa approda in Borsa, con la presentazione della comunicazione di Pre-Ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan, gestito da Borsa Italiana, dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, e l’avvio del bookbuilding.

Un’ulteriore crescita per l’azienda sorta nel 2012 a seguito dell’acquisto da parte della famiglia Buzzella dello stabilimento di Croda Italia in via Bergamo, a Cremona, attivo nella oleochimica da fonti rinnovabili, derivanti dalla filiera della carne e degli oli vegetali.

L’offerta comprende Azioni Ordinarie di nuova emissione rivolta ad investitori qualificati e non, e l’intervallo di prezzo indicativo all’interno del quale verrà individuato il prezzo finale è di Euro 1,45 – Euro 2,00 per azione ordinaria.

“Green Oleo è un’azienda con 100 anni di storia, che valorizza le tecnologie e i processi dell’oleochimica da fonti rinnovabili su scala mondiale, derivanti dalla filiera della carne e degli oli vegetali”, così Francesco Buzzella, amministratore delegato di Green Oleo, già presidente degli Industriali Cremonesi e ora al vertice di Confindustria Lombardia.

Una storia che parte da lontano quella dell’azienda chimica cremonese, nata nel 1925 come Stabilimenti chimici Mazzini, poi divenuta Simel, quindi Unilever e successivamente ICI, fino all’acquisizione da parte di Croda nel 2006.

“Il mercato globale dell’oleochimica – continua Buzzella, è previsto in forte crescita, CAGR 2021- 30 del +7,5%, passando da $28,9 mld a $55,3 mld, in particolare, nell’offerta di prodotti realizzati per la cura della persona e nella cosmetica di alta gamma. Siamo infatti uno dei pochi player sul mercato in grado di utilizzare i derivati dell’olio d’oliva, che sono i più richiesti per tali applicazioni.

La nostra Società, quindi, pone una forte attenzione ed impegno nelle tematiche ESG (gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Onu, ndr), nello sviluppo dell’economia circolare e della chimica verde. Risultati che sono stati riconosciuti e concretizzati dall’attribuzione di 10 certificazioni in ambito di sostenibilità e qualità. La quotazione ci consentirà di consolidare la nostra presenza nei mercati attualmente serviti, ma anche di ampliare il portafoglio prodotti e la capacità produttiva mediante acquisizioni”.

 

 “La scelta di quotarsi sull’EGM – commenta Beatrice Buzzella, presidente di GREEN OLEO – è stata dettata dal desiderio e dalla volontà di crescere e cercare di fare diventare la società sempre più importante. La nostra è una operazione a valenza industriale ma che vuole lanciare anche una sfida culturale: superare il significato di byproduct come sottoprodotto e cominciare a guardarlo come una vera e propria materia prima. Un’azienda che entra in Borsa lo fa per espandersi e svilupparsi. Ma GREEN OLEO ha un’ambizione in più: dimostrare che c’è un modo davvero sostenibile per fare business e generare valore”.

La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell’industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione, il frazionamento e l’idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri.

Lo stabilimento di Cremona si estende su una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 75 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.

Il  fatturato al 31 dicembre 2022 è stato pari a 80,8 milioni (generato per il 41,4% in Italia e per il 58,6% all’estero).

Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, GREEN OLEO è assistita da Integrae SIM S.p.A. in qualità di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, dallo studio legale DWF LLP in qualità di Advisor Legale dell’Emittente, da RSM Italy S.p.A. in qualità di Audit Firm, Financial Due Diligence e Fiscal Advisor e lo Studio Legale Stona & Associati per le attività di Payroll Advisor. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...