Monteverdi Festival, tutto
pronto per il secondo weekend
Il secondo weekend del Monteverdi Festival inizia con la replica venerdì 23 giugno (ore 20.00) de L’incoronazione di Poppea, ultimo capolavoro del Divin Claudio, in un nuovo allestimento firmato dal M° Pier Luigi Pizzi e diretto da Antonio Greco.
Ma il Festival prosegue con un concerto – spettacolo unico e coinvolgente, una nuova produzione del Monteverdi Festival, che vede protagonista l’haute-contre Kieran White, sabato 24 giugno (ore 20.30) che proporrà La Musica e le ragioni dell’anima, una performance che esplorerà dodici stati d’animo, 12 fasi della vita, 12 ritratti che saranno raccontati attraverso le note della sublime musica di Claudio Monteverdi e dell’Ensemble OrQuesta.
Il Festival si chiude domenica 25 giugno (ore 20.30) nella Chiesa barocca di S. Agostino con un concerto attesissimo.
Un omaggio a Claudio Monteverdi e alle sue composizioni sacre con uno strepitoso Monteverdi Choir& Consort, l’English Baroque Soloists diretti da John Eliot Gardiner.
Ma domenica 25 giugno sarà una giornata speciale, verrà concessa la cittadinanza onoraria di Cremona al maestro J.E. Gardiner.
La cerimonia si terrà alle ore 12 presso il salone dei Quadri di palazzo Comunale.
Una serata imperdibile che conclude una straordinaria quarantesima edizione del Festival!
Non mancheranno anche gli appuntamenti con #MONTEVERDINCURSIONI
Un concerto quello di venerdì 23 giugno a Palazzo Fodri con un Monteverdi in chiave jazz in Chromatica Monteverdi eseguito da Fedra Ensemble e ancora due concerti sabato 24 giugno uno alle 11 con una Lezione aperta partecipata Cantando con Josquin, in cui il pubblico presente sarà protagonista del concerto e uno alle 18.30 a Palazzo Guazzoni Zaccaria con A Doi Tenori e i Solisti dell’Orchestra Monteverdi Festival Cremona-Antiqua.
Due momenti musicali sono anche previsti domenica 25 giugno alle ore 11 nella Chiesa di S. Agostino il Coro Monteverdi Festival-Cremona Antiqua presenterà Cantus Firmi, mentre alle 18.30 l’ultimo appuntamento a Palazzo Guazzoni prevede Cantar per Scherzo con l’ensemble PassiSparsi.
Ma il Festival propone anche sabato 24 giugno #MONTEVERDINIGHT una cena spettacolo con Arnalta Cafè, un concerto insolito per scoprire un Monteverdi divertente e una cena “Divina” con ricette ispirate alle corti barocche.
E poi ancora #MONTEVERDICLANDESTINO, un tuffo nel rinascimento con danze popolari…e in un attimo Piazza Roma si trasformerà in una corte cinquecentesca animata da dame e cavalieri.