Lettere

"Protocollo d'intesa Guardia di Finanza,
svilito il ruolo di tutto il Consiglio"

da Maria Vittoria Ceraso - Viva Cremona

Gentilissimi,

quante volte Sindaco, Giunta e maggioranza hanno criticato la minoranza accusandola di saper fare solo polemiche strumentali senza mai essere propositiva. Ecco che ancora una volta i fatti li smentiscono e dimostrano invece come sia impossibile confrontarsi in maniera costruttiva e propositiva con questa Amministrazione che non perde occasione di  svilire il ruolo dell’opposizione e soprattutto del Consiglio Comunale. Ho appreso infatti che la Giunta ha sottoscritto oggi un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza per il monitoraggio e il controllo delle misure di sostegno economico, di finanziamento e di investimento previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ma la sottoscrizione del citato protocollo e’ stata proposta dalla minoranza  in data 16 gennaio 2023 con il deposito  di un ordine del giorno sottoscritto dai consiglieri comunali Malvezzi, Ceraso, Fasani e Simi. L’ordine del giorno è stato discusso durante la seduta del Consiglio Comunale in data 6 febbraio 2023 ed è stato respinto con 16 voti contrari dei consiglieri di maggioranza che nei loro interventi non hanno risparmiato il loro solito sarcasmo.

 

Il capo gruppo di Fare Nuova la Città Manfredini ha definito “del tutto inutile e pleonastica la proposta di sottoscrizione del protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza in quanto la stessa ha già di per sé il compito di prevenire e controllare senza un impegno specifico in tal senso per i fondi PNRR”. Il capo gruppo Poli ha definito il nostro ordine del giorno “stonato e qualunquista e ha detto che se tutti i Comuni italiani dovessero fare protocolli d’intesa con la Guardia di Finanza si creerebbe un sistema faraginoso …un po’ all’italiana”.

 

Il Vice Sindaco Virgilio, dopo aver ironizzato sul “protocollo day” ha definito “lunare” l’approccio della minoranza e nonostante abbia affermato che “il Consiglio Comunale è sovrano rispetto a questo tema”, ha dichiarato che la gestione dei fondi PNRR non deve essere vista come una progettualità straordinario ma va gestita in maniera ordinaria in quanto il Comune di Cremona ha già gli anticorpi rispetto all’illecito, alla corruzione, all’antiriciclaggio e pertanto sono sufficienti i meccanismi interni di controllo e non serve utilizzare strumenti straordinari come il protocollo d’intesa proposto dalla minoranza”.Ma ecco il colpo di scena: con delibera di giunta n. 126 del 14 giugno 2023 è stato approvato il protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza di Cremona per il monitoraggio e il controllo delle misure di sostegno economico, di finanziamento e di investimento previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sottoscritto in data 20 giugno 2023.

La Giunta ha ancora una volta ed in maniera plateale svilito il ruolo di tutto il Consiglio e stavolta non solo della minoranza ma soprattutto della maggioranza dimostrando il valore che attribuisce al ruolo di indirizzo del Consiglio. I consiglieri di maggioranza vengono istruiti su cosa votare in Consiglio e poi ridicolizzati da una Giunta che cambia idea senza nemmeno una comunicazione in Consiglio o in Ufficio di Presidenza per spiegare quali presupposti sono cambiati in Comune sui temi dell’illegalità, della corruzione e dell’antiriciclaggio da indurli a sottoscrivere un protocollo che ritenevano inutile e di facciata. Credo che qualche spiegazione al Consiglio sia dovuta  e per questo ho depositato l’interrogazione che potete leggere qui.

© Riproduzione riservata