Lettere

"Episodi di assenza di numerosi
consiglieri comunali delle minoranze"

da Roberto Poli - Capogruppo PD

Negli ultimi mesi abbiamo registrato  episodi di imbarazzante assenza di numerosi consiglieri comunali delle minoranze di centro destra alle sedute del Consiglio e delle Commissioni Consiliari Permanenti.

L’ultimo episodio è avvenuto ieri in Consiglio Comunale dove le assenze sui banchi del centrodestra sono aumentate nel corso del pomeriggio e in particolare mentre si discuteva dell’ordine del giorno presentato dalla consigliera del PD Francesca Fulco in ordine alle azioni da attuare per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo.  Spiccava infatti l’assenza di tutti i consiglieri di Fratelli d’Italia e di Forza Italia, ed erano presenti solo due consiglieri delle forze di centrodestra, Fanti per la Lega e Ceraso per la Civica.

Ancora più clamoroso quanto accaduto in Commissione Vigilanza il 6 giugno scorso. Come noto la Commissione Vigilanza è convocata e presieduta dalla minoranza in quanto organismo con  funzioni di garanzia e di controllo sull’attività dell’Amministrazione. In tale seduta, sul tema del biometano, vi è stata una progressiva riduzione del numero di consiglieri presenti  ed è toccato al PD farsi carico quasi interamente  di garantire la permanenza del numero legale per consentire la regolare conclusione della seduta. Evidentemente terminata la fase di esposizione mediatica è venuto meno l’interesse al tema.

Tali episodi segnalano non solo lo scarso rispetto istituzionale e verso i cittadini elettori , ma fanno emergere una vistosa contraddizione tra le reiterate lamentele di scarso coinvolgimento nei percorsi amministrativi avanzate come un mantra in questi anni e l’effettiva partecipazione ai momenti democratici.

Roberto Poli – Capogruppo PD

© Riproduzione riservata