Cronaca

Ricercatrice cremonese premiata
con borsa di studio da 20mila euro

L’Oréal Italia insieme alla Commissione Nazionale Unesco ha premiato sei ricercatrici scientifiche, di cui una di Soresina (Cremona), con una borsa di studio di 20mila euro ciascuna, che permetterà loro di portare avanti i loro progetti di ricerca. La cremonese in questione è Gloria Delfanti, 33 anni, ricercatrice post-doc presso il laboratorio di Immunologia Sperimentale all’Ospedale San Raffaele.

Il suo progetto riguarda la terapia cellulare con cellule T Natural Killer per il trattamento delle metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale, considerato il terzo tumore più comune sia negli uomini che nelle donne. “Sebbene le attuali terapie risultino ecaci sul tumore primario, falliscono nelle malattie metastatiche. Infatti, la principale causa di morte di questi pazienti è la diusione metastatica del tumore a livello epatico”. Grazie alla borsa di studio, la ricercatrice cremonese studierà la possibilità di sfruttare il sistema immunitario come arma per combatterele metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale. In particolare, il progetto mira a sfruttare le funzioni antitumorali di un particolare tipo di globuli bianchi, chiamati cellule natural killer T o NKT, che possono potenzialmente rappresentare un prodotto universale per l’immunoterapia del cancro”.

Questo studio preclinico ha lo scopo di potenziare l’attività antitumorale delle cellule NKT mediante una modificazione genetica che consentirà loro di uccidere direttamente le cellule tumorali e, allo stesso tempo, bloccare la capacità del tumore di addormentare il sistema immunitario, superando così il principale ostacolo che hanno le terapie attualmente in uso. I dati raccolti forniranno una prova riguardo l’efficacia e la sicurezza dell’impiego delle cellule NKT per l’immunoterapia del cancro, con l’ambizione di gettare le basi per future strategie terapeutiche per i pazienti oncologici”.

Gloria Delfanti ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari con il massimo dei voti, nel 2015. Nel 2020 ha concluso il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare, programma di Immunologia e Oncologia con valutazione “eccellente”. I suoi studi sono stati sostenuti da varie borse di studio, tra cui la borsa Miur-UniSr, la borsa Firc-Aric e il Young Researchers Mobility Programme fornito dell’Associazione Giovanna Tosi per la lotta contro i tumori, che le hanno anche permesso di trascorrere un periodo come visiting graduate research fellow, presso lo Houston Methodist Research Institute, fornendole l’opportunità di fondere il background immunologico con i campi della bioingegneria e della nanomedicina acquisendo competenze interdisciplinari.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...