Politica

Berlusconi, cordoglio bipartisan:
"Grande imprenditore e politico"

Tanta folla, con giornalisti, curiosi ma anche tifosi del Milan e del Monza a Villa San Martino, la casa di Silvio Berlusconi, ad Arcore, dentro cui si sta radunando la famiglia, in compagnia degli amici intimi, come Zangrillo, medico personale di Berlusconi. Il feretro è stato trasportato lì nella tarda mattinata, dopo una prima ipotesi che avrebbe voluto la camera ardente negli studi Mediaset, ipotesi bocciata per il rischio di congestionare il traffico milanese.

Intanto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha disposto il lutto nazionale per la giornata di mercoledì, quando si terranno i funerali di Stato dell’imprenditore e leader di Forza Italia. La disposizione prevede anche l’esposizione delle bandiere nazionale ed europea a mezz’asta sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero, da oggi a mercoledì.

D’altro canto, anche tutto il mondo politico e imprenditoriale cremonese ha espresso il proprio cordoglio per questa morte improvvisa, dopo una malattia contro cui il cavaliere ha combattuto per mesi. Dal centrodestra al centrosinistra, tutti hanno rimarcato che, al di là delle differenze ideologiche, hanno voluto ricordarlo come uno dei maggiori imprenditori italiani, e riconoscergli di essere stato uno dei grandi protagonisti della scena politica nazionale degli ultimi 30 anni. Anche la Us Cremonese, insieme al presidente onorario, il cavaliere Giovanni Arvedi, ha espresso la vicinanza alla famiglia, ricordandolo come uno dei grandi protagonisti del calcio italiano.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...