Spettacolo

Primo weekend per Monteverdi
Festival, tanti gli appuntamenti

Inaugurazione venerdì 16 giugno alle 20 con il capolavoro monteverdiano “L’Incoronazione di Poppea”(in replica il 23 giugno), con regia, scene, costumi e luci di Pier Luigi Pizzi, figura tra le più prestigiose del panorama del Teatro Internazionale.

Si prosegue sabato 17 giugno alle 20.30, nella suggestiva cornice dell’Auditorium Arvedi, con il sopranista brasiliano Bruno de Sà, che proporrà, accompagnato dall’ Ensemble Il Pomo d’oro guidato da Francesco Corti, arie tratte dalle opere di Monteverdi, Vivaldi, Scarlatti e da autori meno frequentati.

Un altro imperdibile appuntamento è per domenica 18 giugno alle 20.30 nella meravigliosa Chiesa barocca di S. Agostino con Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini, che offrirà uno sguardo sulla produzione madrigalistica monteverdiana, dal primo all’ottavo Libro, un concerto raffinato con un ensemble tra i più prestigiosi del repertorio barocco.

E poi ancora tanta musica con #Monteverdincursioni:

Due concerti in programma per sabato 17 giugno: uno alle 11.00 nella cornice della Chiesa di S. Omobono, che vede esibirsi i giovani e talentuosi allievi del Conservatorio C. Monteverdi di Cremona, mentre alle ore 18.30 a Palazzo Fodri la magia della musica monteverdiana attraverserà varie latitudini con Monteverdi World e il trio composto da Guo Gan all’ehru, Fabio Turchetti al bandoneon e Alberto Venturini alle percussioni.

Ma il Festival non si ferma e la serata di sabato 17 si arricchirà di due curiosi eventi come #Monteverdinight con lo spettacolo concerto Arnalta Cafè, che sarà preceduto da una cena “Divina” alla scoperta di gusti e pietanze ispirate al Divin Claudio.

E poi ancora #Monteverdiclandestino, un tuffo nel rinascimento con danze popolari…e in un attimo Piazza G. Marconi si trasformerà in una corte cinquecentesca animata da dame e cavalieri.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...