Cultura

"Poesie": esce il volume
dell'autore Giovanni Uggeri

Si chiama semplicemente “Poesie”, ed è il primo volume di una nuova collana che Cremonabooks , casa editrice specializzata in libri d’arte e liuteria, dedica alla lirica. Giovanni Uggeri è l’autore prescelto per aprire la raccolta. Poeta che, dal 1978, ha all’attivo 22 libri, 41 pubblicazioni su riviste e giornali che lo hanno recensito e pubblicato suoi lavori, 48 collaborazioni con associazioni, circoli, cooperative, teatri, gallerie d’arte e 30 con biblioteche, enti pubblici, musei, scuole e librerie, partecipando a 1144 eventi dedicati alla poesia, alla lettura, alla musica e all’arte.

In questo suo “Poesie” raccoglie i componimenti ‘scelti’ di oltre cinquant’anni di scrittura dal 1978 al 2023 e dieci inediti. Versi delicati. Liriche dove il tema centrale è l’amore e le sue mille riverberazioni cromatiche sulla vita dell’uomo. Dove trovano spazio quegli scenari esteriori che fanno da sfondo e da personaggi ai suoi racconti in versi. Dove compaiono uomini e donne che lo hanno accompagnato in questa ricerca continua nei sentimenti e nelle parole.

Sontuosa è l’introduzione al volume curata da Elena Cappellini: lettrice che collabora con Mondadori, Rizzoli e Feltrinelli e finalista del Premio Stendhal 2017. Traduttrice , tra gl’altri, di Delphine de Vigan, Leila Slimani, John Le Carré, Simon de Beauvoir, Pierre Lemaitre e Frédéric Dard; pubblicando saggi su Michel Tournier, sul fantastico e sull’immaginario. La presentazione della collana e di ‘Poesie’ sarà il 18 giugno (ore 18) nel cortile del Museo del Violino di Cremona. Si alterneranno le letture delle liriche ai brani musicali eseguiti, alla chitarra, da Lorenzo Colace. Un vero e proprio spettacolo in cui Uggeri è sempre stato maestro e grande interprete.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...