Eventi

"Insieme per la Costituzione", il 15
giugno l'assemblea "CuraSicura"

In preparazione alla manifestazione nazionale “Insieme per la Costituzione”, convocata sabato 24 giugno a Roma in Piazza del Popolo, la Cgil Cremona si mobilita per organizzare un’assemblea aperta denominata CuraSicura. L’evento si terrà presso il Salone Bonfatti, Camera del Lavoro di Cremona, Giovedì 15 giugno alle 17.

Durante l’assemblea, verranno affrontati importanti temi relativi al diritto alla salute, “un diritto sempre più negato a molti a causa degli investimenti nella sanità privata e dei tagli alla sanità pubblica, che invece deve essere difesa e garantita” fa sapere la segreteria provinciale.

Sarà dato spazio anche al rilancio del sistema sociosanitario nazionale, “che deve essere pubblico ed universale. Particolare attenzione sarà posta sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, un tema sempre troppo attuale: di questi giorni è infatti la pubblicazione del report Unicef che disegna una situazione drammatica: tra il 2017 e il 2021, sono stati registrati 74 ragazzi morti in incidenti sul lavoro, di cui la maggioranza, 67, aveva un’età compresa tra i 15 e i 19 anni, mentre gli altri 7 avevano meno di 14 anni”.

L’assemblea sarà introdotta da Elena Curci, segretaria Generale della Cgil Cremona, e vedrà l’intervento di Monica Vangi, della Segreteria Cgil Lombardia. Seguirà un dibattito aperto a tutte le persone presenti, al fine di favorire un confronto costruttivo sulla difesa dei diritti costituzionali.

Alla mobilitazione della Cgil in difesa della Costituzione parteciperanno numerose associazioni aderenti, tra cui Associazione 25 Aprile, Libera Cremona, Anpi Cremona, Acli Cremona e Auser Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...