Il coccodrillo di Cattelan in
Battistero fino al 1° novembre
Seppur si è conclusa da pochi giorni la rassegna Cremona Contemporanea Art Week, che ha visto Museo Diocesano e Battistero ospitare le opere di alcuni degli artisti, l’installazione “Ego” di Maurizio Cattelan resterà all’interno dello spazio del Battistero di Cremona fino al 1 novembre. La decisione è stata comunicata in queste ore dal sito della Diocesi.
Tra il grande coccodrillo tassidermizzato e l’architettura dell’edificio romanico al cui interno è stato appeso come in un suggestivo movimento di elevazione verso il punto di luce proprio al centro della volta sopra al fonte battesimale, si è instaurato un dialogo intenso, tra estetica e simbologia, tra linguaggi contemporanei e antica tradizione, tra espressività concreta e meditazione. Un dialogo che ha coinvolto cittadini e turisti, su cui anche il vescovo, monsignor Antonio Napolioni, ha espresso la propria approvazione.
Proprio questo grande interesse, occasione unica di contatto e di dialogo con chi anche solo occasionalmente entra in contatto con il polo museale diocesano, cuore artistico e spirituale della diocesi, ha portato alla proroga della installazione di Cattelan. “Ego” sarà visitabile acquistando il biglietto di accesso al Battistero senza costi aggiuntivi. lb