Cronaca

Basta inciviltà: allo Zaist lotta
ai mozziconi gettati a terra

Allo Zaist, il Comitato di Quartiere, insieme alle realtà associative ed economiche del territorio, si stanno portando avanti iniziative per contrastare il fenomeno del “littering”, ovvero l’abbandono di quei piccoli rifiuti che troppo spesso per inciviltà o non curanza delle persone infestano strade e parchi con particolare attenzione ai mozziconi.

Come ha spiegato Giulio Ferrari, presidente del Quartiere 6 Zaist-Lucchini-Annona-Stadio, si sono dipinti a terra degli stencil nei luoghi di maggiore aggregazione e di vita del quartiere per ricordare l’impatto dei mozziconi di sigaretta se abbandonati nell’ambiente esortando ad un semplice gesto di civiltà ovvero spegnerli e gettarli nei cestini stradali.

Oltre agli stencil sono state create delle ceneriere, dando una nuova veste grafica ai cestini di cemento non più necessari trasformandoli in nuovi elementi di arredo urbano; queste attrezzature sono state poste all’esterno delle attività commerciali ed associative del Quartiere e dalle stesse realtà sono state adottate poiché ne garantiscono gratuitamente il loro svuotamento.

I mozziconi di sigaretta rappresentano il principale rifiuto che si trova abbandonato nelle strade e nei parchi delle città, hanno un impatto ambientale enorme sia perché sono realizzati in plastica quanto per le sostanze tossiche che trattengono.

Il tema decoro è molto caro al Comitato di Quartiere e questa iniziativa vuole trasmettere l’importanza dei gesti che ciascuno può fare per curare il proprio ambiente di vita.

Un ringraziamento speciale, Ferrari lo ha rivolto a Marco Cerioli, street artist che gratuitamente ha messo a disposizione tempo e materiale, oltre che alle attività commerciali ed associative del Quartiere che hanno dimostrato grande attenzione al bene comune svuotando i porta mozziconi e garantendo il decoro dello spazio pubblico antistante.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...