Cronaca

Storioni con il chip
liberati in Po

Prosegue il progetto “adotta lo storione” avviato dalla riserva Mab Unesco Po Grande. A San Nazzaro nel piacentino, liberati in Po una cinquantina di pesci con lo coinvolgimento di numerose scolaresche. Interviste a Aessandro Bratti segretario generale Autorità di Bacino del Fiume Po, Cristina Chiappa presidente del Parco lombardo della Valle del Ticino, Pietro Rontani e Francesco Nonnins Marzano dell’Università di Parma.

Sono stati i 30 studenti della Scuola media di San Rocco al Porto, Istituto Comprensivo di Somaglia (Lodi), accompagnati dalla docente Savina Gaudenzi, a poter “adottare” ciascuno il proprio storione che, dopo essere stato marcato con un sistema di rilevamento individuale, è stato poi rilasciato nel Grande Fiume, seguendo così la medesima procedura attuata durante le uscite didattiche organizzate nei mesi di aprile e maggio, sempre nei pressi di Monticelli d’Ongina (PC), in località San Nazzaro.

L’occasione ha consentito la visita guidata alla scala di risalita per pesci di Isola Serafini, realizzata da AIPo nell’ambito del progetto LIFE Con.Flu.Po e gestita dalla Pro Loco di Monticelli d’Ongina, dove verrà posizionata l’antenna che consentirà di verificare l’utilizzo del passaggio per pesci da parte degli esemplari di storione marcati e rilasciati. Il luogo simbolo della scala di risalita presso la centrale idroelettrica di ENEL, rappresenta un elemento di continuità con il Life Con.Flu.Po, terminato nel 2017, che ha consentito proprio la nascita di tale passaggio per pesci.

I dati acquisiti dal sistema di monitoraggio degli storioni rilasciati, saranno raccolti su un’apposita pagina web dove gli studenti potranno restare aggiornati riguardo gli spostamenti lungo l’asta fluviale degli storioni la loro “adottati”. Le informazioni ricavate saranno un utile strumento per meglio comprenderne la capacità migratoria e l’utilizzo dell’habitat. Alle attività con le scuole seguiranno incontri dedicati con le associazioni piscatorie del territorio per il loro coinvolgimento attivo nelle azioni di monitoraggio.

Nel contempo il progetto ha beneficiato delle competenze e degli approfondimenti a suo tempo effettuati con le attività tuttora in corso per un altro più ambizioso progetto “LiFE Trois” che ADBPo, da diversi anni, sta progettando con gli esperti Leonardo Congiu, Paolo Bronzi, Giuseppe Castaldelli e Giovanna Marino per richiamare l’attenzione sulla tutela e sulla reintroduzione anche di altre due specie di storioni, Huso huso e Acipenser sturio meno conosciute e da tempo non presenti nelle acque del Po.

I Partner di progetto ringraziano docenti e studenti delle scuole che hanno partecipato per il grande entusiasmo e interesse dimostrato (Mario Borsa di Somaglia, Aldo Moro di San Rocco al Porto e Guardamiglio per la provincia di Lodi; Colombini, Respighi e Faustini Frank per Piacenza; Virgilio per Cremona), Elena Marsiglia e tutta la Pro Loco di Monticelli d’Ongina per la passione e la competenza con la quale si mettono a disposizione del territorio, il Comune di Monticelli d’Ongina, Enel ed AIPo per la disponibilità a collaborare nella realizzazione delle attività.

Servizio di Giovanni Palisto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...