Cronaca

In Cortile Federico II un visual
mapping dedicato a Monteverdi

Mercoledì 14 giugno alle 20.45 sarà inaugurato in cortile Federico II un video mapping dedicato a Claudio Monteverdi, voluto dal teatro Ponchielli. L’installazione aperta a tutti verrà proiettata dal 14 al 25 giugno ogni quarto d’ora, dalle 21.30 alle 1.30. Un Omaggio alla cittadinanza e ad uno dei suoi più illustri cittadini, un progetto intrigante e audace che vede protagonista la figura e l’opera di Claudio Monteverdi. Tra vicende biografiche, composizioni, suggestioni sonore e retaggi, il progetto celebrerà il genio del grande compositore cremonese che seppe rivoluzionare la musica occidentale e influenzarne profondamente il corso futuro.

 

Un evento unico, aperto a tutti, nel cuore della città: la splendida cornice del Cortile Federico II ospiterà un visual mapping che ci porterà a riflettere su come il lavoro di Monteverdi risuoni in tutta la storia della musica, riecheggiando nell’opera dei grandi compositori che lo seguirono, plasmando la nostra identità e creando infiniti spunti di bellezza e incanto. Un artista coraggioso, colto e innovatore senza il quale, come suggerito dal morphing finale, forse non sarebbero esistiti artisti come Verdi, Puccini,Pavarotti, né la stessa storia dell’Opera lirica. Un omaggio a Monteverdi, il padre dell’opera italiana.

Il progetto è nato dalla sinergia tra Fondazione Teatro Ponchielli, Associazione Strada del Gusto Cremonese, Pro Cremona e Giochi di Luce srl, grazie al sostegno di Regione Lombardia, Comune di Cremona e Auricchio, grande realtà del territorio che si è fatta Main Sponsor di questo grande regalo alla città. Il Monteverdi festival, che anche con il visual mapping di Cortile Federico II festeggia i suoi 40 anni, si avvale del sostegno di Fondazione LGH, Gruppo Bossoni Automobili e Nexus.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...