Eventi

Servizi Elettorali e Anagrafe
Nazionale: incontro il 30 maggio

Il Comune di Cremona in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ufficiale di Stato Civile ed Anagrafe (Anusca) –, alla quale il Comune è associato, organizza martedì 30 maggio un incontro formativo dal titolo “L’Ufficiale Elettorale e il suo ruolo con l’Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)”, che si svolgerà in Sala Quadri di Palazzo Comunale dalle 14.30 alle 18, rivolto agli Ufficiali Elettorali dei comuni della provincia di Cremona.

Il programma prevede un approfondimento sulla gestione dei procedimenti in materia elettorale, i compiti, l’organizzazione e l’attività del servizio elettorale. Saranno presenti per i saluti istituzionali il Sindaco Gianluca Galimberti e Rosita Viola Assessore con delega ai Servizi Demografici e Statistici del Comune di Cremona. Interverrà il Gilberto Guerriero, esperto Anusca.

In particolare sarà affrontata una materia del tutto inedita, l’integrazione dei Servizi Elettorali con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr), prevista dalla normativa.

L’Anpr consente già ai cittadini di poter scaricare direttamente dal sito del Ministero dell’Interno, i propri certificati anagrafici (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/) e procedere al cambio di residenza (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/).

L’integrazione tra sistema Elettorale ed Anagrafe è ancora in fase di transizione, tuttavia quando i comuni avranno completato telematicamente il primo inserimento di tutti i dati, i cittadini potranno utilizzare i servizi in Anpr anche per la consultazione della propria posizione elettorale, per il rilascio in modalità digitale della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo e per eventuali richieste di rettifica dei propri dati.

Inoltre, il sistema consentirà ai cittadini di un altro Stato dell’Unione Europea residenti in Italia la presentazione telematica sia della domanda per l’iscrizione nelle liste aggiunte per le elezioni comunali sia quella per partecipare all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Continua il percorso della Pubblica Amministrazione che permette al cittadino di avere sempre più servizi on line.

Per affrontare questa ennesima sfida il personale dei Servizi Demografici, che da sempre è al servizio della cittadinanza, non deve lasciarsi trovare impreparato. Per questo motivo il corso sarà un’importante occasione formativa utile per approfondire quanto già conosciuto e comprendere le novità in arrivo. Soprattutto sarà un fondamentale momento di confronto tra operatori comunali addetti ai servizi elettorali.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...