Spettacolo

CremonaDanza: il 23 maggio
spazio a tre scuole cremonesi

Quarta serata di CremonaDanza 2023, rassegna delle Scuole di Danza locali e giunta alla sua 25° edizione, che vedrà avvicendarsi sul palco del Teatro Ponchielli martedì 23 maggio, gli allievi delle scuole: Danz’Arte di Maria Grazia Cavalli, Lecolededanse di Laura Costa e TeatroDanza di Paola e Silvia Posa. Le scuole si esibiranno sul tema assegnato dal tetro La Natura dell’amore.

Danzarte di Mariagrazia Cavalli porta in scena musiche di Son Lux, Vivaldi, B. Lauzi, O. Coates. Come le stagioni. Storie e racconti di incontri, nuove vie da percorrere, un amore da ritrovare, un dono.

L’Ecolededanse di Laura Costa porta in scena musiche di Claudio Monteverdi, Sergej Prokof’ev, Gaetano Donizetti, Fryderyk Chopin, Antonio Vivaldi, Tom Willems, Nathan Lanier. Gli allievi diretti da Laura Costa (Teatro alla Scala) propongono coreografie liberamente tratte dal repertorio classico, volte a valorizzarne lo studio.

Apre un passo a due neoclassico ispirato alla celeberrima coreografia Caravaggio di Mauro Bigonzetti su musica di Claudio Monteverdi; seguono coreografie dal balletto Romeo e Giulietta (Prokof’ev); un intermezzo più tecnico omaggia quindi l’interpretazione di Balanchine del Don Sebastiano di Donizetti. Un pezzo neoclassico sulle note di Chopin e una coreografia in stile Balanchine su musica di Vivaldi conducono a due assoli ispirati a Forsythe. Concludono due coreografie in stile contemporaneo.

Teatrodanza di Paola e Silvia Posa mettono in scena invece musiche di autori vari, raccontando la storia di Amore e Psiche: Amore si innamorò di Psiche e le nascose la sua bellezza. Psiche però lo sorprese in tutta il suo splendore. Il dio, adirato, fuggì via con un battito d’ali e condannò Psiche, ormai innamorata, a vagare per il mondo in cerca di lui, in tutte le epoche, ancora e ancora, finché non sarebbe riuscita a comprendere il significato del vero amore e a saperlo distinguere dalle altre specie di amore, mancanti sempre di qualcosa. Psiche capì che il vero amore è quello che non si cura di se stesso, ma che cos’è l’amore per noi folli, combattenti e comuni mortali?

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...