Cronaca

Protezione civile cremonese
in Romagna: partiti 16 operatori

Un'esercitazione della Protezione Civile di Cremona dello scorso ottobre

AGGIORNAMENTO – “La Colonna Mobile della Provincia è stata attivata nell’ambito delle colonna mobile regionale, assieme a quelle delle altre Province”. E’ presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni ad aggiornare sulle attività che coinvolgono la struttura provinciale partita questa mattina verso le ore 7.00 dal porto di Cremona con destinazione Massa Lombarda, provincia di Ravenna. Un gruppo formato dalla responsabile della Protezione Civile, Elena Milanesi, con alcuni Volontari.

“In quei territori saranno presenti anche le Province di Brescia, Lodi e Mantova con i rispettivi Funzionari: 40 sono i Volontari di Protezione Civile sulle 4 colonne mobili provinciali. La Provincia di Cremona si dovrà occupare anche della segreteria CMP. Domani mattina, 21 maggio, partiranno dal nostro territorio, altri gruppi di PC”.

“Nello specifico – ha continuato Signoroni – l’attivazione è coordinata con la Colonna Mobile ANCI per la continuità amministrativa. La turnazione del personale e dei volontari, al momento, sul luogo va da un minimo di 4 a 7 giorni. Le principali attività che andremo a svolgere, oltre alla Segreteria, riguarda l’assistenza alla popolazione per pulizie e pompaggio, con un mezzo movimento terra, un mezzo AIB, pompe per svuotamento, radio portatili regionali, una motrice tre assi con cassone ribaltabile con gancio. Il totale regionale interessato in partenza vede così coinvolti 120 volontari, più i funzionari provinciali e regionali, che sono diretti in queste ore verso il Ravennate, nei Comuni di Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e Bagnacavallo”.

Ha concluso Signoroni: “La condivisione del dramma che ha colpito la popolazione dell’Emilia Romagna passa anche attraverso il supporto e l’aiuto operativo alle comunità locali. I Volontari di Protezione Civile della nostra provincia sono una eccellenza, dotati di grande professionalità e spirito di sacrificio, che hanno sempre dimostrato eccellente funzionalità, tempestività, altruismo ed abnegazione. A tutti coloro che sono impegnati in queste complesse attività ogni migliore augurio”.

Organizzazioni cremonesi che partono nel primo turno, totale complessivo n. 16 volontari:

per modulo idraulico 11 volontariG.C. IL PILASTRELLOG.C. SAN MARCO DI CASALETTO CEREDANOG.C. PLATINA COMUNE DI PIADENA DRIZZONA

per modulo segreteria 5 volontariG.C. IL PILASTRELLOA.V. “IL GRIFONE”

Intanto anche il Po inizia a crescere, anche se solo in Piemonte. Ai Murazzi di Torino questa mattina il livello si è alzato a + 1,57; era 0,48 appena due giorni fa,  il 18 maggio. Linea piatta attorno a -6 metri invece all’idrometro di Cremona; nei prossimi giorni attese piogge in Piemonte che potrebbero far aumentare il livello del grande fiume.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...