Cultura

"Sette sataniche" di Gabriele
Moroni: presentazione a Soncino

Si chiama “Sette sataniche e psicosette – Dagli adoratori del diavolo ai ‘signori della mente'”, ed. Diarkos, il libro di Gabriele Moroni, storico inviato del Giorno, che verrà presentato sabato 27 maggio alle 20,45 nella sala convegni della biblioteca comunale di Soncino.

Un libro che partendo da fatti di cronaca, esplora il lato oscuro ma molto diffuso di un fenomeno popolato da gruppi e gruppuscoli in assoluta libertà. Se le sette non smettono di proliferare, di fare adepti, di conquistare corpi e menti, è perché c’è stato da parte loro un costante, puntuale adeguamento ai tempi.

Oggi, infatti, è ormai consolidata la realtà delle psicosette, gruppi piramidali che reclutano soprattutto fra i giovani, prospettando prestigiose carriere da manager, grandi arricchimenti o miglioramenti personali.

In questo libro Gabriele Moroni ne esplora le nuove frontiere, raccogliendo sul campo voci e testimonianze di studiosi, psicologi, inquirenti, ma anche quelle di chi ha vissuto dall’interno un’esperienza settaria ed è riuscito a uscirne, o di chi, dopo avere perduto un affetto caro, attratto e scomparso in questa oscura galassia, ha dedicato la vita a farla conoscere e contrastarla.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...