Spettacolo

Il Primo Violino dei Berliner
Philharmoniker alla Stauffer

Dal 15 al 18 maggio, nell’ambito del corso Concertmaster Artist Diploma, ha insegnato all’Accademia Stauffer Noah Bendix-Balgley, Primo Violino dei Berliner Philharmoniker. Molto apprezzato anche in vestedi solista, è stato protagonista di una masterclass tenuta nella Sala  Stradivari e dedicata al perfezionamento del repertorio orchestrale e alla preparazione delle  audizioni.

Il corso è continuato con una visita speciale al Museo del Violino, seguita da una straordinaria lezione presso l’Auditorium Giovanni Arvedi. Sotto la guida di Bendix-Balgley, l’allievo Stauffer Matthew Chambers ha lavorato sul celeberrimo concerto di Jean Sibelius. Inoltre, sia il Maestro che l’allievo hanno suonato il prezioso violino Guarneri del Gesù 1734, di proprietà della Fondazione Stauffer e custodito presso il museo cremonese.

Inoltre, Noax Bendix-Balgley ha tenuto una lezione aperta, trasmessa live sul canale YouTube dello Stauffer Center for Strings. Con lui hanno lavorato due allieve del corso Concertmaster – Arevik Ivanyan e Anastasia Subrakova-Berreux – eseguendo rispettivamente il solo di violino da Heldenleben di Richard Strauss e l’Introduction et Rondò Capriccioso di Camille Saint-Saëns.

A coronamento di tante attività, i migliori allievi del corso si sono esibiti in un concerto finale, presentando un programma poliedrico che spaziava da Wolfgang Amadeus Mozart a Johannes Brahms, da Camille SaintSaëns e Jean Sibelius.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...