Consorzi di bonifica: attrezzature
e mezzi per l'Emilia Romagna
I Consorzi di bonifica lombardi hanno risposto prontamente all’appello dei colleghi emiliano-romagnoli. Mezzi e attrezzature, in particolare pompe idrovore carrellabili, sono in partenza verso le aree colpite dall’alluvione.
“La drammatica situazione di queste ore – spiega Alessandro Rota, presidente di ANBI Lombardia (l’Associazione regionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) – ha fatto scattare immediatamente la solidarietà verso i colleghi dell’Emilia-Romagna, alle prese con una situazione difficilissima, che stanno contribuendo a rimettere in sicurezza le vaste aree travolte dall’esondazione dei fiumi”.
In Lombardia, l’intensità delle piogge registrate in questa prima quindicina di maggio ha messo in evidenza il ruolo fondamentale del reticolo dei Consorzi di bonifica nella sicurezza idraulica. A questo proposito, oggi, in occasione dell’inaugurazione delle opere del Consorzio di bonifica Garda Chiese sul canale Osone nel Mantovano, il presidente Rota è tornato a sottolineare che “senza investimenti strutturali e senza potenziare l’attività consortile, anche un territorio fragile e urbanizzato come quello lombardo è a rischio”. Da qui l’esigenza investire nella difesa idrogeologica per scongiurare il ripetersi dei danni e dei lutti di questi tragici giorni.
Per accrescere la consapevolezza su questi temi, è in pieno svolgimento la 23esima edizione della Settimana nazionale della Bonifica e della Irrigazione. Sino a domenica prossima 21 maggio in tutta la regione, ANBI Lombardia e i dodici consorzi operanti sul territorio hanno in programma un ricco calendario di eventi e di occasioni per consentire a tutti di conoscere da vicino il mondo della gestione di questa risorsa.