ATS Masterplan 3C “Io ci Credo”:
lavori avanti per i cantieri 1 e 2
L’Associazione Temporanea di scopo ”Io ci Credo” per l’attuazione del Masterplan 3C nata nel 2022 è composta da 14 Cantieri progettuali. Si pone lo scopo di attuare il coordinamento e la realizzazione congiunta delle iniziative di promozione e valorizzazione del sistema economico, sociale e culturale della Provincia di Cremona e armonizzare e integrare la programmazione strategica territoriale, gli obiettivi e i punti prioritari. L’Associazione, a composizione multi-stakeholder, è presieduta dal Presidente della Provincia di Cremona a cui si affiancano il Consiglio degli Associati, il Comitato di Gestione ed una segreteria tecnica.
L’iter di insediamento di ogni singolo cantiere prevede la definizione delle modalità organizzative, le azioni da compiere e gli obiettivi da raggiungere. Tutte queste attività saranno coordinate dal Team Leader insieme al supporto della segreteria tecnica coordinata di Rei – Reindustria Innovazione.
Cantiere 1: il territorio cremonese unito per il lancio di di una strategia integrata di comunicazione delle nostre eccellenze
Martedì 9 maggio 2023, a Cremona presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio si è riunito per la seconda seduta il cantiere 1 dell’Associazione Temporanea di scopo ‘’Io Ci Credo’’ del Masterplan 3C dedicato al lancio di una strategia integrata di comunicazione delle eccellenze del territorio e alla creazione di un circuito di eventi per rafforzare la riconoscibilità del territorio.
La seduta si è aperta con la conferma dei quattro team leader del cantiere individuati, per quanto riguarda i temi legati al turismo e alla creazione di un circuito eventi, nei 4 assessori dei Comuni che sono ad oggi sede di Infopoint accreditati da Regione Lombardia: Crema (Giorgio Cardile), Cremona (Barbara Manfredini), Casalmaggiore (Marco Micolo) e Soncino (Chiara Rossi) , affiancati dall’agenzia di sviluppo territoriale Rei – Reindustria Innovazione, la quale in questa occasione ricopre il ruolo di soggetto facilitatore e di segreteria tecnica. I team leader lavoreranno insieme per andare a definire, di concerto con gli altri soggetti seduti al cantiere, le azioni concrete da proporre per il raggiungimento degli obiettivi. Ad oggi il principale portale di presentazione delle opportunità turistiche è “in-Lombardia” www.in-lombardia.it, portale ufficiale del Turismo di Regione Lombardia Lombardia su cui atterrano tutti gli eventi, gli itinerari turistici ed esperienze che vengono proposte dai vari territori provinciali. L’Assessore Manfredini del Comune di Cremona sottolinea che “quando si parla del capoluogo non si può non parlare anche del territorio e un primo strumento territoriale è il portale www.turismocremona.it dove sono presenti, infatti, molte esperienze che coinvolgono l’intera provincia da poter offrire ai turisti”. L’Assessore Micolo del Comune Casalmaggiore sottolinea l’importanza del cantiere che ‘’può essere un’opportunità per tutto il territorio di fare rete, da parte nostra c’è la massima disponibilità ad essere attivi e collaborare con altri attori’’. Accanto ai temi di natura turistico-ricettiva e culturale si è anche affrontato l’aspetto legato all’attrattività delle imprese e alla qualità dei servizi che il territorio è in grado di offrire per favori lo sviluppo economico dello stesso. Durante la seduta i partecipanti si sono interrogati sulle azioni da portare avanti e come arrivare alla definizione di una strategia per posizionare il territorio provinciale e come comunicarlo al meglio. Quattro le parole chiave emerse dalla discussione: strategicità, coordinamento, comunicazione ed eventi. È stato
introdotto inoltre un incontro con l’Assessore Mazzali, per poter rappresentare le istanze di tutto il territorio. A supporto della discussione è intervenuto il Dott. Pio Parma di The European House Ambrosetti che ha fornito una prima restituzione dei risultati dell’analisi fatta sull’evoluzione dei fattori strategici per la predisposizione del Piano di Comunicazione territoriale di cui il territorio cremonese si vuole dotare.
Cantiere 2: avanti su orientamento e formazione ITS
Si sono riuniti Venerdì 12 Maggio 2023 i designati del cantiere 2 dell’ ATS, a Cremona nella Sala Verde della Camera di Commercio, dedicato al mondo del lavoro, delle università e il rafforzamento del mondo ITS .
L’incontro si è aperto con la presentazione da parte della segreteria tecnica, dello stato dell’arte della nostra provincia rispetto all’ offerta formativa presente a partire dalle scuole secondarie di secondo grado, i percorsi universitari e la formazione tecnica superiore, che spaziano dai temi legati alla meccatronica, alla manifattura cosmetica, alle tecnologie agroalimentari e alla formazione in campo edile.
La seduta è stata partecipata da ANCE Cremona (Bordi), Apindustria Confimi Cremona (Ferrari, Mola), Area Omogenea Cremasca (Bergamaschi, Rossoni),Associazione Industriali Cremona (Falanga, Ruggeri),Camera di Commercio di Cremona (Cappelli), CGIL (Curci), Coldiretti Cremona (Bono), Comune di Cremona (Ruggeri, Russo), Comune di Casalmaggiore (Vicini), Comune di Casalmorano (Guarneri), Comune di Pandino (Bosa), Comune di Vescovato (Brianzi), Confartigianato Imprese Cremona (Allevi), Confartigianato Imprese Crema (Soffientini), Confesercenti della Lombardia Orientale (Bonoli), CNA (Cavalli, Terreni), Cremonafiere (De Bellis), Fondazione ITS Made in Italy (Ancorotti, Nucera, Tassi),Libera Associazione Artigiani (Marangoni) Provincia di Cremona (Patelli, Feriancich, Marchiò).
Ampio spazio è stato dedicato al tema della formazione ITS come percorso professionalizzante in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Per favorire tale possibilità formativa serve in primis un orientamento a 360° che coinvolga studenti, famiglie, docenti e imprese per fare sì che si creino dei percorsi di eccellenza, in stretta connessione con le filiere del territorio, con anche la presenza di laboratori strutturati anche a servizio delle imprese.
Rilevanti gli interventi del Senatore Renato Ancorotti nonché Presidente della Fondazione ITS Made in Italy di Cremona, che ha ricordato come sempre più si parla di percorsi ITS e IFTS. In Europa queste tipologie di percorso sono molto sviluppate come ad esempi in Germania dove ci sono attivi circa 800 percorsi ITS mentre in Italia siamo a 129. ” I percorsi ITS nascono anche in stretta relazione con le eccellenze del territorio che nel caso della Provincia di Cremona sono rappresentate dall’ agroalimentare, la musica, la cosmesi e la meccanica senza tralasciare il turismo sul quale anche sul nostro territorio si potrebbe lavorare”
Il senatore Ancorotti ha concluso il suo intervento ricordando che “ queste opportunità vanno segnalate e raccontate molto bene ai docenti delle scuole superiori che si occupano di PCTO e all’interno delle scuole stesse in quanto non si tratta di una scelta di serie B ma di una possibilità importante per i ragazzi perchè le aziende hanno una grande necessità di profili specializzati ma purtroppo manca l’offerta”
Del Presidente Area Omogenea Gianni Rossoni pieno sostegno alle parole del Senatore Ancorotti con un attenzione a come “ sia possibile dare attuazione agli obiettivi del Masterplan 3C e a quali strumenti utilizzare per garantire alle aziende le competenze. Le aziende dovranno avere nella promozione di questi percorsi un ruolo attivo e propositivo nell’ andare a incontrare gli studenti facendo così un lavoro di profondità sugli studenti e sulla loro famiglie”
Valentina Nucera, Direttore della Fondazione ITS Made in Italy di Cremona, è intervenuta con dati concreti sugli ITS, evidenziando un trend in crescita: “solo nel 2010 i corsi ITS in Italia erano 104 mentre oggi se ne contano 129 con 24 Fondazioni presenti in Lombardia”.
Viene ribadito l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa, passando da 1 corso erogato nel 2022 a 3 nel biennio 23-24. Questo obiettivo potrebbe essere più facilmente raggiungibile qualora venissero confermate alcune revisioni dei criteri di accesso ai percorsi da parte di Regione Lombardia. Ad oggi la Fondazione ITS Made in Italy di Cremona si presenta al territorio con la seguente offerta formativa:
– Automazione e Innovazione dei processi cosmetici – sede di Crema
– Analytics & Digital Project management specialist – sede di Crema e di Brescia
– Automazione e Innovazione per la transizione ecologica – sede di Cremona
Il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ha completato la presentazione confermando la volontà di qualificare la città di Crema come polo per la formazione dei percorsi ITS “ facendo anche degli investimenti in termini di contenitore, sull’ex sito universitario di Via Bramante con uno sguardo rivolto al futuro e la possibile creazione di un campus per gli studenti”.
Spazio anche per un aggiornamento rispetto alle tematiche relative al mondo del lavoro grazie al contributo di Provincia di Cremona e al mismatch tra mondo del lavoro e formazione con l’intervento della Dott.ssa Paola Feriancich.
L’ Assessore Ruggeri del Comune di Cremona ha ricordato che il tema centrale sono i giovani e il rapporto che i giovani hanno con la formazione ed il mondo del lavoro. “Il Comune di Cremona, insieme alla Regione, si è specializzato in percorsi di orientamento che colgono gli elementi nuovi che emergono e preparano alle nuove professioni. Fondamentale è accompagnare quindi i giovani con un ruolo formativo, educativo e consulenziale rispetto all’intero sistema formativo e lavorativo per guidarli. Ci dobbiamo interrogare come possiamo fare a raggiungere questa nuova modalità di fare orientamento cambiando la nostra prospettiva”
Maria Carmen Russo del servizio Informagiovani del Comune di Cremona ha ribadito come serve ribaltare la visione perchè “i ragazzi , oggi, vogliono capire come il lavoro entra nei loro progetti di vita. L’orientamento entra sulla persona per aiutarla a costruire un progetto di vita”. I servizi, le università, ITS devono rimanere collegati per portare una percezione di sinergia, diterritorio che si muove insieme. Se non si crea un collegamento fattivo tra ITS e le Università, saremo sempre mondi separati e distanti.