Cronaca

Ats, tavolo terzo settore: aperta
manifestazione di interesse

L’Ats della Val Padana ha promosso negli anni un confronto costante con i Forum Territoriali del Terzo Settore e con il Centro Servizio per il Volontariato – area Lombardia Sud – e in continuità con le esperienze precedenti, intende potenziare il dialogo attraverso l’aggiornamento del Tavolo di consultazione sociosanitaria degli Enti del Terzo Settore.

L’aggiornamento si inserisce peraltro all’interno di un quadro normativo modificato dalla recente Riforma Regionale e dalle linee programmatiche regionali che evidenziano il pieno riconoscimento del ruolo del Terzo Settore nella definizione dei percorsi sanitari e sociosanitari.

L’obiettivo è favorire la partecipazione attiva di tutti quei soggetti che possono contribuire alla lettura dei fabbisogni territoriali e alla progettazione di iniziative condivise su temi prioritari, quali la prevenzione e la promozione della salute, la qualità della vita, l’accesso ai servizi sociosanitari e lo sviluppo del capitale sociale.

Nell’ambito del Tavolo di consultazione sociosanitaria saranno costituiti gruppi di lavoro finalizzati ad assicurare l’approfondimento e l’analisi delle principali linee d’intervento del sistema di welfare territoriale: anziani e cronicità; disabilità e inclusione sociale; famiglia, minori e conciliazione; marginalità, disagio e dipendenze; promozione della salute e prevenzione dei fattori di rischio.

Gli Enti del Terzo Settore interessati a fare parte del Tavolo possono presentare la propria candidatura compilando l’apposito modulo e seguendo le istruzioni presenti nella sezione “Ultime Notizie” del sito aziendale www.ats-valpadana.it.
Si precisa che l’Ats manterrà sempre aperta la manifestazione di interesse, garantendo entro il 30 giugno 2023, la definizione di un primo elenco degli enti aderenti costituito da quelli che avranno presentato le candidature entro le ore 12 del 31 maggio 2023.

Le candidature saranno prese in esame da un apposito Comitato di valutazione istituito presso il Dipartimento della Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali dell’Ats.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...