Cronaca

Celiachia, in Ats Val Padana
malati cresciuti del 5%

Nel 2022, sono state 3.036 le persone alle quali è stata diagnosticata la celiachia nel territorio cremonese (+5% rispetto al 2021). A fornire i dati, in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, giunta alla sua 9° edizione, Aic Lombardia Onlus, che scende in campo per sensibilizzare la collettività verso i bisogni della persona celiaca attraverso numerose iniziative: tra queste non mancheranno corsi di cucina online e momenti di condivisione sul territorio. Sulla base dei dati forniti da Regione Lombardia, nel 2022 si è registrato, infatti, un aumento di 2.514 nuove diagnosi di celiachia (+5,7% rispetto al 2021).

“Rappresentare la comunità celiaca perché la società diventi il più inclusiva possibile: questa è la nostra mission – dichiara Isidoro Piarulli, presidente di Aic Lombardia Onlus – La nona edizione della Settimana Nazionale ha preso il via e abbiamo messo in campo una serie di iniziative proprio per coinvolgere sia grandi sia piccini. Grazie ad esse siamo convinti di agire concretamente nel quotidiano, dando continuità a quanto fatto sino ad ora e mettendo in evidenza anche tutti gli aspetti a cui prestare attenzione nei diversi contesti giornalieri tra cui la scuola. Gli appuntamenti sono innumerevoli e, in quanto realtà di riferimento del territorio, saremo sempre a completa disposizione per offrire ai celiaci l’assistenza di cui hanno bisogno”.

Una delle novità di questa edizione della Settimana Nazionale della Celiachia è Skyla, la protagonista del fumetto “Manuale di sopravvivenza per celiaci”, che nasce dalla collaborazione di Aic Lombardia con lo Ied di Milano. È stato realizzato da Martina Follador, giovane celiaca che ha voluto raccontarsi, in modo ironico, per sensibilizzare sul tema celiachia, strappando un sorriso sia ai celiaci che ai non celiaci. “Volutamente ironico, squisitamente vero, questo fumetto è stato pensato per i giovanissimi celiaci, per sostenerli facendo capire loro che non sono soli – spiega Elena Sironi, responsabile AFC e Scuole di AIC Lombardia Onlus – Diviene anche un ottimo strumento per informare il gruppo dei pari e la società in generale, che ci impegniamo ogni giorno a rendere sempre più inclusiva”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...